Rimini Shopping Night torna a riaccendere il centro storico nei mercoledì estivi


A Rimini è tempo di Shopping Night. Dal 25 giugno e fino al 27 agosto ogni mercoledì il centro storico si anima con negozi e musei della città aperti, spettacoli e mercatini L’iniziativa, che da qualche anno ha la regia di Cna e in questa edizione ha coinvolto anche gli albergatori, è nata dieci anni fa per dare vigore ai negozi di prossimità, che già allora erano in forte difficoltà. Negli anni le cose non sono migliorate, anzi, le vetrine che si abbassano sono aumentate ma è necessario non tirare i remi in barca. Nel 2024 nell'evento sono state coinvolte circa 200 attività tra centro storico e borghi e i promotori hanno contato circa 8mila partecipanti per ogni serata. Si conferma la formula dello shopping, affiancato a proposte culturali, con visite guidate, dj set, show cooking, esibizioni di danza e sportive, tutte con la scenografia naturale delle piazza e delle vie centrali della città.
L’iniziativa mette in rete con CNA tutte le realtà coinvolte e valorizza la comunicazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Rimini, dall’Associazione Albergatori Rimini con il sostegno dello sponsor Assicoop Romagna Futura – Unipol.
“Davanti alle difficoltà del commercio - ha puntualizzato Davide Ortalli direttore di CNA Rimini - non serve piangersi addosso ma reagire per dare valore e tutelare le nostre realtà. In questo senso da tre anni con convinzione coordiniamo la Rimini Shopping Night con la volontà di coinvolgere i protagonisti del territorio per vivacizzare il bellissimo centro storico di Rimini”. "La Rimini Shopping Night risponde in pieno alle esigenze del turista di oggi che non si accontenta della sola spiaggia, in particolare quello straniero - ha sottolineato il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad - Rimini può offrire shopping, cultura e tante esperienze attraverso i mercoledì sera animati del centro storico pieno. Una grande grazie a CNA che ha dato continuità e nuovo entusiasmo in queste ultime edizioni a questa importante iniziativa di comunità”. “Il 60% della nostra economia si basa sul turismo - ha dichiarato Patrizia Rinaldis Presidente Ass. Albergatori Rimini - ed è molto positivo quando tanti attori si uniscono per valorizzare la nostra offerta. Negli hotel attendono con grande curiosità il programma di ogni mercoledì sera perché la Rimini Shopping Night è molto apprezzata dai nostri ospiti. È strategico far conoscere il nostro centro storico perché cresciuto qualitativamente tantissimo rispetto qualche anno fa”. "Questa iniziativa non è importante solo per il comparto economico del centro storico - osserva Elena Zanni Presidente CNA Comunale Rimini - ma anche per il valore sociale che esprime: si accendono le vie, si socializza, si lavora così anche sul tema sicurezza con il nostro vivere i luoghi”.