Indietro
menu
dal 14 al 18 luglio

Riccione Estate Danza. Centinaia di ragazzi faranno ballare la città

In foto: la presentazione al Samsahara
la presentazione al Samsahara
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mer 9 Lug 2025 17:13 ~ ultimo agg. 17:21
Tempo di lettura 3 min

Dal 14 al 18 luglio torna Riccione Estate Danza 2025, la manifestazione che porterà in città giovani danzatori da tutta Italia per cinque giornate di formazione, spettacoli e contaminazioni artistiche. Tra gli appuntamenti aperti al pubblico, la Street Dance Parade del 15 luglio animerà il centro cittadino con coreografie e musica live; il 16 luglio piazzale Roma ospiterà l’MC Summer, contest nazionale dedicato alla urban dance; mentre il 17 luglio lo stesso spazio accoglierà DanceXperience, serata dedicata alle scuole e ai protagonisti della danza contemporanea. Oltre 40 i docenti presenti a RED 2025: interpreti, coreografi e creativi di fama internazionale.

Il programma degli appuntamenti aperti a tutti

MARTEDÌ 15 LUGLIO – STREET DANCE PARADE Ore 21.30 | Dal Porto di Riccione a Piazzale Roma e Piazzale Ceccarini

Un’esplosione di ritmo e movimento daranno vita ad una parata urbana con centinaia di ballerini, coreografie street-style e la musica travolgente dei Musicanti di San Crispino, celebre gruppo di percussionisti e suonatori itineranti che fonde folk, jazz e world music.

MERCOLEDÌ 16 LUGLIO – MC SUMMER | PIAZZALE ROMA, ore 21.30

Il 16 luglio, in Piazzale Roma, appuntamento con l’MC SUMMER, il contest nazionale di urban dance che raduna crew di ballerini da tutta Italia. Questa serata interamente dedicata all’hip hop trasformerà il grande palco affacciato sul mare in un vibrante spazio di espressione, dove si potranno ammirare le tendenze più innovative della scena urban internazionale. Nel corso della serata andrà in scena anche la performance di Cruisin’ Heels Bootcamp, un percorso unico nel suo genere dedicato alla danza sui tacchi e guidato da Dolores Ninja, talentuosa ballerina e coreografa italiana che da anni lavora a Los Angeles con artisti di fama mondiale. La serata ospiterà anche una grande performance firmata da Carlos Kamizele, coreografo e direttore artistico tra i più richiesti a livello internazionale. Dopo aver curato le coreografie per il tour negli stadi di Marracash nel 2025, Carlos guida il collettivo Descendant Crew, una delle realtà più influenti e innovative della urban dance italiana, che presenterà a RED un’esibizione esclusiva e coinvolgente con la partecipazione dei musicisti Locomotum.

GIOVEDì 17 LUGLIO – DANCEXPERIENCE | PIAZZALE ROMA, ore 21.30

La serata più emozionante dell’estate, DANCEXPERIENCE – “Danza con noi”, si svolge giovedì 17 luglio e trasforma il palco di Riccione in una prestigiosa vetrina per scuole e danzatori provenienti da tutta Italia, dando spazio alle produzioni più significative della scena nazionale. Tra gli ospiti di spicco ci saranno grandi protagonisti della danza internazionale. Giuseppe Picone, étoile italiano di fama mondiale, ha studiato alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo di Napoli e all’Accademia Nazionale di Danza di Roma. È stato primo ballerino in prestigiose compagnie come l’English National Ballet di Londra, l’American Ballet Theater di New York, il Teatro dell’Opera di Roma, l’Arena di Verona e il Teatro San Carlo di Napoli, di cui ha diretto il Corpo di Ballo dal 2016 al 2020. Ha inoltre condiviso il palcoscenico con Carla Fracci, con cui ha intrecciato una profonda e intensa  collaborazione artistica, rappresentando insieme alcune delle pagine più liriche della danza italiana recente.

 

Riccione Estate Danza si presenta come un’importante anteprima in vista dell’edizione 2026 dell’MC Hip Hop Contest, che celebrerà il traguardo storico delle trenta edizioni e che si svolgerà dal 3 al 6 gennaio 2026.

Altre notizie