Restauri, eolico, spiagge libere. Le domande di Italia Nostra ai candidati


Sono cinque le domande che ieri Italia Nostra Rimini ha inviato via email alle segreterie dei candidati sindaco alle prossime elezioni a Rimini. “Seguendo i principi che da sempre contraddistinguono la nostra associazione e che principalmente ci vedono impegnati nella salvaguardia del patrimonio culturale e naturalistico del nostro territorio – premette Italia Nostra – abbiamo sottoposto ai candidati quesiti su alcuni dei temi che ci hanno visto in questi anni in prima linea confrontarci a volte con toni anche aspri contro le amministrazioni del nostro territorio.”
Le domande:
-Quale è il vostro programma in merito e come pensate di pianificare il RESTAURO del patrimonio architettonico storico artistico, della città, di proprietà del comune come per esempio Palazzo Lettimi e S. Francesco?
-Siete d’accordo o contrari alla concessione trentennale di uno specchio acqueo antistante i Comuni di Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica, del progetto per la realizzazione ed esercizio di una centrale eolica offshore presentato da Energia Wind 2020 S.r.l. nel marzo 2020 che prevede la realizzazione di 59 aeregeneratori a 5,4 miglia (10 km) dalla costa e attualmente in fase di valutazione?
-Nel programma dei primi cento giorni è prevista la nomina di un/a direttore/a del polo Museale, della biblioteca Gambalunga e del teatro Galli?
-È prevista l’adesione e la pianificazione di un serio programma per la riduzione delle emissioni, attraverso la collaborazione con le “Città solari”? se si illustratelo sinteticamente.
-È prevista la creazione di un comitato scientifico ed un programma di incontri, per la condivisione dei progetti culturali, con le associazioni? se si illustratelo sinteticamente.
-Quali saranno le politiche per le spiagge libere presenti nel territorio del Comune?