Indietro
menu
all'altezza di via Rimembranze

Presunto ordigno bellico vicino ai binari della ferrovia in zona Rimembranze

In foto: @Adriapress
@Adriapress
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 3 Feb 2026 11:24 ~ ultimo agg. 13:20
Tempo di lettura 2 min

Ultimo aggiornamento. Alle 12,15 circolazione ferroviaria ripresa gradualmente.

Mattinata concitata in via Rimembranze a Rimini dove, dalle prime informazioni, sembra sia stato trovato un ordigno bellico lungo il tracciato ferroviario. Dopo la segnalazione, sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco e la Polizia Ferroviaria. La strada è stata chiusa, sospesa anche la circolazione dei treni tra Rimini e Riccione e quella dei mezzi del metromare nel tratto interessato. Il ritrovamento è avvenuto nei pressi di una cappella votiva che si trova a pochi passi dalla stazione del metromare di Bellariva. L'area è stata delimitata e le forze dell'ordine si stanno attivando per la rimozione in sicurezza dell'ordigno. La sospensione del trasporto ferroviario sta provocando gravi ritardi su tutta la linea Bologna-Ancona.  Trenitalia ha già reso noti possibili ritardi per i treni Alta VelocitàIntercity Regionali, questi ultimi potrebbero essere anche cancellati. Per ovviare in parte ai disagi - si legge sul sito - sono stati attivati bus sostitutivi nel tratto Rimini-Riccione

Problemi anche al trasporto del Metromare: a seguito del rinvenimento di un presunto ordigno di natura non ancora accertata in prossimità del tracciato del Metromare - rende noto Start Romagna-, sono in corso le verifiche da parte delle forze dell’ordine. Per consentire lo svolgimento delle operazioni di accertamento, il servizio Metromare è temporaneamente interrotto nel tratto compreso tra Rimini Station e Miramare Airport, in entrambe le direzioni. Il servizio è regolarmente attivo tra le fermate Marano e Riccione Station e viceversa. Per gli spostamenti nelle tratte interessate dall’interruzione, gli utenti possono utilizzare le linea autobus 11 e 124.

È ripresa gradualmente a partire dalle 12.15 la circolazione dei treni fra le stazioni di Rimini e Riccione, sospesa dalle 10.30 su disposizione delle Forze dell’Ordine per la presenza di residuati bellici, rinvenuti in prossimità della sede ferroviaria dai tecnici di RFI impegnati nelle normali attività di controllo linea. Verificata da parte degli artificieri, interessati dalla Polizia Ferroviaria, la non pericolosità dei residuati e in attesa della loro definitiva rimozione, è giunto il nulla osta alla ripresa del traffico ferroviario. A causa della sospensione della circolazione alcuni treni Frecciarossa, Intercity e del Regionale hanno subito ritardi e/o cancellazioni. Le persone sono state informate nelle stazioni, a bordo dei treni e attraverso i canali informativi di Trenitalia e Trenitalia Tper.

 

Altre notizie