31 progetti finanziati
PNRR, col 2026 finisce il quinquennio. Il punto sulle opere nel comune di Rimini
In foto: il cantiere fermo al centro sportivo Gaiofana
di Redazione
Gio 8 Gen 2026 15:14 ~ ultimo agg. 19:13
Il 2026 è l'anno dell'arrivo per il Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall'Unione Europea tramite il fondo Next Generation EU, varato nel 2021 come risposta alla crisi economica post-pandemica.
Il PNRR ha finanziato per il Comune di Rimini 31 progetti destinati al miglioramento della qualità urbana e dei servizi, per un valore pari a circa 40,2 milioni di euro, per la maggior parte in dirittura d’arrivo e in linea in linea con i traguardi (milestone) e gli obiettivi (target) stabiliti dal PNRR. Un monte di opere che non tiene conto dei progetti in una prima fase finanziati attraverso il Piano e poi sostenuti attraverso altre risorse statali ed europee che l’Amministrazione è riuscita a intercettare, come il tratto 7 del Parco del Mare o il progetto del tratto del Metromare stazione – Fiera.
La nuova piscina comunale è già conclusa e sono in corso le ultime operazioni prima del collaudo e della successiva apertura al pubblico, prevista in primavera. Il nuovo polo natatorio di Viserba è co-finanziato da risorse PNRR per circa 3,5 milioni su un investimento complessivo di 10,5 milioni di euro. Viaggiano in linea con le tempistische del Pnrr anche i tre nuovi asili nido - Girotondo in via Codazzi, Pollicino al Parco Pertini e Peter Pan a Viserba – con collaudo da realizzare entro il 30 giugno 2026. Complessivamente di tratta di investimenti per 7 milioni di euro per le tre scuole, che consentirà di mettere a disposizione già dall’anno educativo 2026-2027 oltre 250 posti nido. Entro la prima metà dell’anno saranno completate anche le due nuove mense per le scuole primarie Mario Lodi (Padulli) e Flavia Casadei (Viserba), intervento del valore di oltre un milione di euro.
Ultime lavorazioni anche allo Stadium di Rimini, oggetto di un intervento di riqualificazione e rifunzionalizzazione del valore di oltre 4milioni di euro e che diventerà centro di riferimento nazionale per la danza sportiva. Sono partite le procedure per l’affidamento della concessione.
Già in servizio i primi bus full elettric di Start Romagna, allo scopo di favorire una mobilità sostenibile e uno stile di vita rispettoso dell’ambiente.
Per quanto riguarda il centro sportivo all’ex area Ghigi, progetto di partenariato pubblico privato, a novembre l’amministrazione comunale ha annunciato l’avvio della procedura di risoluzione con la Responsible, società collegata alla vecchia proprietà del Rimini calcio, all’indomani di un sopralluogo che aveva confermato come ormai da tempo al centro sportivo della Gaiofana fosse tutto fermo. L’amministrazione ha quindi deciso di risolvere il contratto e riprendersi l’area per completare in autonomia l’intervento, escutendo la fidejussione. Resta il capitolo del finanziamento Pnrr da 1,4 milioni. L’iter per la risoluzione del contratto è ancora in itinere e i tempi per non perdere il finanziamento sono stretti. Una volta ottenuto il via libera, il Comune potrà procedere con il primo stralcio relativo al completamento dei campi di calcio e servizi annessi, la parte che si vuole garantire con l’ipotesi poi, anche di ridimensionare il progetto relativo alla foresteria.
Se il Comune dovesse perdere il fondo PNRR, avrebbe a rigor di diritto le ragioni per potersi rivalere nei confronti della società Responsible.
Se il Comune dovesse perdere il fondo PNRR, avrebbe a rigor di diritto le ragioni per potersi rivalere nei confronti della società Responsible.
Nel campo del sociale, già attivato e target raggiunto il centro servizi per il contrasto alle fragilità di via De Warthema, aperto nel dicembre scorso 2024 a sostegno delle persone in condizione di vulnerabilità estrema, mentre è stato inaugurato a settembre il Progetto "Turchetta", innovativa iniziativa di cohousing sociale che coinvolge 12 ragazzi e ragazze con disabilità, supportati da 6 educatori, che si alterneranno in gruppo per soggiorni brevi nell’immobile ristrutturato e di proprietà dell’Asp Valloni. In fase di conclusione i lavori di ristrutturazione degli immobili- tra Rimini, Cattolica e Riccione - che entro giugno accoglieranno anziani non autosufficienti.
Sul fronte della digitalizzazione (Missione 1), tra i progetti presentati e finanziati (per oltre 3 milioni di euro) si segnala il programma “Municipality Cybersecurity as a New Paradigm” per la cybersicurezza (con conclusione prevista per marzo 2026), il “progetto digitale” facile che ha coinvolto oltre 5mila riminesi che si sono rivolti agli sportelli e ai servizi per la facilitazione digitale oltre a iniziative come l’abilitazione del cloud per le Pa locali, il miglioramento del sito web dell’ente, l’attivazione di nuovi servizi digitali per i cittadini.
Soddisfatta dei risultati l’assessora al Pnrr Valentina Ridolfi: È stato ed è tutt’ora un percorso sfidante, sia per le tempistiche stringenti del Piano che spesso si scontrano con la farraginosità di certa burocrazia, sia per la mole di lavoro a cui gli enti locali sono stati chiamati a rispondere, anche dovendo affrontare imprevisti, cambi in corsa a livello statale, le difficoltà dei soggetti privati coinvolti. Ora che si avvicina il compimento del programma, possiamo trarre un primo bilancio più che positivo: la maggior parte dei progetti sono in linea in linea con le milestone del Pnrr, così da arrivare a metà di questo 2026 con una dote di opere e servizi che contribuiranno a costruire una città più sostenibile e più vicina ai cittadini. Interventi ‘materiali’ e digitali che si innestano su un piano di investimenti e di sviluppo tracciato dall’Amministrazione che nel biennio daranno slancio all’evoluzione e innovazione del territorio. Il modello di gestione che abbiamo sperimentato – conclude l’assessora Ridolfi - sarà inoltre un know-how che l’amministrazione valorizzerà e consoliderà anche per la prossima stagione di fondi europei 2028-2034”.
Altre notizie
di Redazione
'sviluppo e giustizia sociale'
Croatti (M5S) ai detrattori del PNRR: da Rimini la conferma che ha funzionato
di Redazione
alla vecchia pescheria
'Specialmente in gennaio'. Torna l'incontro in musica per ricordare Faber
di Redazione
allontanato da casa
Vestiti bruciati, spintoni e minacce di morte alla madre, ventenne a processo
di Lamberto Abbati
segnalazioni in aumento
Nei campi si lavora guardandosi le spalle. Lupi, CIA Romagna chiede interventi
di Redazione












