Indietro
menu
intervento da 250mila euro

Piazzale Carso, approvato il progetto esecutivo. Prevista una nuova rotonda

In foto: un rendering
un rendering
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 22 Mag 2025 14:14 ~ ultimo agg. 16:23
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234
È stato approvato dalla Giunta comunale il progetto esecutivo per la riqualificazione del Parco in Piazzale Carso, che si inserisce in sinergia con il progetto RFI per il prolungamento del sottopasso pedonale della stazione ferroviaria e la realizzazione della nuova uscita lato mare. 
 
Il parco sarà riorganizzato come snodo dei flussi pedonali e veicolari, mantenendo però il ruolo di polmone verde - spiega l'Amministrazione Comunale - grazie a una progettazione che concentra i servizi in una zona specifica, preservando ampie aree a verde.
Elemento centrale dell’intervento è la riprogettazione della viabilità nel nodo Viale Monfalcone – Viale Trieste – Piazzale Carso, con l’introduzione di una rotonda che permetterà una gestione ordinata dei flussi e la creazione di spazi per la sosta breve. Parte dell’attuale Viale Monfalcone sarà invece inglobata nel parco, estendendo la zona pedonale e migliorando sicurezza e fruibilità.
Per quanto riguarda la sicurezza urbana, saranno eliminate le siepi perimetrali per aumentare la visibilità, rimosse alcune alberature a rischio (con sostituzione di nuovi impianti), potenziata l’illuminazione pubblica e installato un sistema di videosorveglianza. È previsto inoltre un intervento di manutenzione selettiva sulle alberature esistenti, per favorire uno sviluppo omogeneo e sicuro del verde.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta a 250mila euro, con conclusione dei lavori prevista entro luglio, in coordinamento con le opere RFI.
Sono già in corso le opere propedeutiche, avviate l’8 maggio e in conclusione entro il prossimo 9 giugno - per un importo di circa 48 mila euro - che riguardano la risoluzione delle interferenze con la rete fognaria, tra cui lavori alle caditoie e la posa di una nuova linea fognaria in corrispondenza della futura viabilità interna al parco.

 

Altre notizie