Olimpiadi dell’informatica: giovedì le qualificazioni azzurre


Sono 80 i candidati italiani, hanno tra i 15 ed i 20 anni e sono stati selezionati tra 7.500 aspiranti di 360 scuole superiori. I migliori 40, quelli più abili a risolvere problemi al computer, saranno premiati venerdì a Bologna. In linea coi principi del fair play olimpico, la premiazione avverrà per fasce di punteggio: 8 medaglie ai top, 12 agli intermedi e 20 ai bronzi.
Ma i riflettori si accenderanno solo sui primi venti per i quali è previsto uno stage di selezione: solo quattro titolari (e due riserve) sbarcheranno in agosto in America. L’iniziativa, che ha cadenza annuale, è giunta alla quarta
edizione italiana. E’ patrocinata dall’Unesco e raccoglie le adesioni di 85 paesi. In Italia è l’Aica (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo), in collaborazione col ministero di Istruzione, Università e Ricerca, a promuovere l’evento Ioi.
L’anno scorso a Yong (Corea del Sud) l’Italia si era piazzata terza, così come nelle due edizioni precedenti. A “monopolizzare” il medagliere i paesi dell’Est europeo e dell’Asia, per i quali il riconoscimento può costituire una decisiva svolta nella ricerca di un impiego in campo scientifico.