finanziamento da 6,8 milioni
Nuovo centro per la pesca sulla Sinistra del Porto, approvato progetto esecutivo
In foto: un rendering
di Redazione
Sab 20 Dic 2025 10:53 ~ ultimo agg. 11:02
La Giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto esecutivo del Centro Servizi Polivalente per la pesca e acquacoltura italiana, il polo di funzioni dedicato alla pesca che sorgerà sulla sinistra del porto.
Dopo il completamento del primo stralcio funzionale di interventi, che hanno riguardato l’area rimessaggio e altre opere propedeutiche, avanza l’iter per la realizzazione della nuova infrastruttura destinata a sostituire l’attuale mercato ittico all’ingrosso presente in via Leurini.
Il nuovo centro sarà collegato con percorsi alle aree verdi pubbliche circostanti. Il mercato sarà su due piani, senza livello interrato, con un solo piano visibile dall’esterno. Saranno presenti locali per attività mirate alla valorizzazione della filiera ittica locale e alla vendita mediante asta del pescato; tutti gli spazi saranno dimensionati per rispondere alle necessità degli operatori e dei lavoratori in materia di igiene e sicurezza sul lavoro. Sarà inoltre previsto - spiega l'Amministrazione Comunale - un piccolo spazio museale per la valorizzazione della storia della marineria locale. L’obiettivo è far sì che diventi un luogo aperto al pubblico, consentendo anche la visita e la visione dell’asta in un’area dedicata da parte di piccoli gruppi, sul modello dei principali mercati internazionali. Un’ampia area sarà destinata a dotazioni territoriali, articolata tra verde e parcheggio pubblico. Il centro servizi polivalente per la pesca - assicura l'Amministrazione Comunale - sarà realizzato seguendo i più elevati standard in materia di efficientamento energetico, dotato anche di impianto fotovoltaico sul tetto in grado di generare energia pulita.
Per la realizzazione del nuovo centro l’Amministrazione ha ottenuto un finanziamento da parte del ministero dell’Agricoltura sul fondo FEAMPA 2021 – 2027 per 6.850.000 euro. Uno stanziamento a cui si sommano risorse comunali pari a circa 2,3 milioni di euro.
Nonostante le contestazioni da parte del Comitato dei cittadini della zona, l'Amministrazione Comunale continua con decisione a puntare sul progetto: “Il progetto del Centro Servizi Polivalente per la pesca va ad integrarsi con altri interventi in corso di definizione dedicati al porto e in generale alla marineria riminese – sottolinea l’assessora alla Blue economy Anna Montini – La Regione Emilia-Romagna ha candidato al FUNT (Fondo Unico Nazionale per il Turismo) il completamento del primo stralcio del progetto che interessa l’avamporto e la protezione dell’imboccatura del porto canale. Inoltre abbiamo candidato al bando regionale Feampa il progetto per l’installazione di una nuova macchina di produzione del ghiaccio a servizio degli operatori della pesca che andrà a sostituire quella già esistente, collocandola in ambito differente e maggiormente integrato con il contesto. L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare la sicurezza degli operatori, ridurre i consumi energetici grazie ad un impianto di produzione più efficiente e sostenibile e riqualificare lo spazio, migliorando anche la vista e la fruibilità del porto canale”.
Altre notizie
di Redazione
gli eventi a Riccione
Premio San Martino d'Oro e 'Figli di Troia' con Paolo Cevoli: nuovi biglietti
di Redazione
di Icaro Sport
Fine del Rimini F.C.
Fallimento Rimini F.C.: il giudice si è riservato di decidere
di Roberto Bonfantini
di valerio febei
Esce in libreria "In dialogo con don Oreste Benzi"
di Redazione












