Nuove videocamere per la ZTL in centro, al via gli interventi


Dopo l’autorizzazione arrivata dal Ministero dei Trasporti, partono gli interventi per l’implementazione del sistema
di controllo della ZTL in centro storico a Rimini. E’ stata pubblicata l‘ordinanza per la regolamentazione temporanea della circolazione in occasione degli interventi con validità dal 15 novembre al 30 dicembre.
E’ previsto il restringimento di carreggiata nelle seguenti aree:
1. Viale Tiberio, in prossimità di Via San Giuliano, lato Ancona;
2. Corso d’Augusto, in prossimità di Via Ducale, lato Ancona;
3. Via Massimo d’Azeglio, in prossimità della rotonda con Via Circonvallazione Occidentale;
4. Via Bastioni Meridionali in prossimità con la rotatoria con Largo Unità d’Italia e Via Bastioni
Orientali;
5. Via XXII Giugno 1859, nel tratto da Via Oberdan a Via Angherà compresa;
L’ordinanza prevede che venga sempre garantito il traffico veicolare e pedonale; che vengano garantiti gli accessi pedonali alle abitazioni, ai pubblici esercizi ecc; che venga predisposta apposita segnaletica.
Si tratta di interventi preliminari, l’attivazione vera e propria è prevista a metà del prossimo anno. Aveva spiegato nella seduta del Consiglio Comunale del 2 novembre l’assessora Roberta Frisoni: “Nelle prossime settimane dovranno essere spostati alcuni varchi e installata idonea cartellonistica. E’ già iniziato tutto il percorso di verifica di rilascio dei permessi per i soggetti autorizzati e dobbiamo fare, come abbiamo fato per la ZTL nord, una campagna idonea nei confronti di tutti i soggetti che beneficiano dei permessi. E’ previsto ad esempio l’invio di lettere come è stato fatto nella zona nord. Il nostro obiettivo come è stato annunciato è quello di arrivare all’accensione delle telecamere della ztl del centro storico nei primi sei mesi del 2024″