Nuove opportunità per le imprese del turismo nell'evento Clust.Er


Un appuntamento per condividere nuove opportunità per le imprese del turismo - presenti gli operatori di spiaggia.
Dopo la presentazione di qualche giorno fa, del bilancio di sostenibilità presso l’Università di Rimini, i 4 operatori di spiaggi uniti nel team Imprese Turistiche Sostenibili si sono incontrati nel corso dell’evento Turismo e innovazione: opportunità per le imprese in Emilia Romagna che si è tenuto ieri al TecnoPolo di Bologna.
L’evento, organizzato da “Clust.Er.” ha permesso agli operatori della regione di incontrarsi e confrontarsi con tanti operatori turistici giunti da tutta la regione Emilia-Romagna, ed affrontare i temi dello sviluppo imprenditoriale Turistico attraverso tavoli di lavoro tematici.
La delegazione riminese si è distinta per la forte presenza di un gruppo coeso di balneari in veste di rete di imprese turismo innovativo e sostenibile che ha saputo portare in ogni tavolo i valori del modello riminese di inclusione sociale applicata al mondo del turismo. Un’ottima occasione per confrontarsi, ispirarsi e fare rete con i protagonisti del turismo e dell’innovazione in Emilia-Romagna.
"E’ stato un incontro molto importante per sviluppare nuovi progetti che aiutino le imprese ad allargare i propri orizzonte verso un futuro fatto di nuovi valori imprenditoriali e di una capacità di esportare il nostro modello turistico anche a stati e regioni vicine". – dichiara Stefano Mazzotti titolare de La Community 27 che è intervenuto al tavolo dei relatori a fianco Antonio Carasso di Promozione Alberghiera.
Presente anche l’Assessora Valentina Ridolfi, networking manager Clust.Er, che ha auspicato per il settore turistico "nuovi modelli di sviluppo basati su sostenibilità economica, sociale e ambientale e nuove e innovative politiche di governance".
Marco Tonti presidente Arcigay Rimini si è detto molto soddisfatto riguardo "alle nuove consapevolezze in termini di accoglienza nei confronti di ogni persona oltre che di ogni turista"
I lavori si sono conclusi con una significativa presa di consapevolezza sull’importanza della rete per tutti gli operatori e delle possibili sinergie che saranno il motore per l’estate che è alle porte e per i progetti futuri di collaborazione.