Indietro
menu
I dati aggiornati

Mutui, l'identikit del riminese alla ricerca della "prima casa"

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 16 Feb 2026 12:44 ~ ultimo agg. 14:02
Tempo di lettura 2 min

Ha 37 anni, punta ad acquistare un appartamento dal costo di quasi 236mila euro e per farlo deve chiedere un mutuo da 167mila euro che lo impegnerà per quasi 27 anni. 
Questo l’identikit del riminese alla ricerca della prima casa (che finirà di pagare a 64 anni) secondo i dati elaborati dall’osservatorio MutuiOnline.it e relativi al gennaio 2026.
Rispetto alle altre province dell’Emilia Romagna, Rimini è quella dove è più alto l’importo medio richiesto ed è seconda invece (dietro Bologna) come valore medio degli immobili e come durata del mutuo (dietro a Forlì-Cesena). In Regione il tasso fisso assorbe ancora il 92,4% del totale delle richieste anche se sono i mutui a tasso variabile quelli al momento più convenienti. Considerando un mutuo a 20 anni da 140.000 euro, scegliendo il variabile il risparmio medio sulla rata mensile rispetto al fisso è di 55 euro (752 euro contro 807), per un totale di oltre 13.100 euro in meno da pagare sull’intera durata del finanziamento. L’opzione “variabile” resta però appannaggio di chi è più avvezzo al rischio e informato sui mercati. Benché in salita, evidenziano gli esperti, anche il tasso fisso resta comunque su un livello storicamente buono. “Accanto alla tipologia di tasso – sottolinea Matteo Favaro di Mutuionline - un elemento chiave da considerare è la classe energetica dell’immobile, che può influenzare sensibilmente le condizioni applicate, dal momento che i mutui green offrono tassi medi più bassi”. Resta poi anche l’opzione della surroga che permette di trasferire gratuitamente il mutuo da una banca a un’altra per approfittare delle condizioni più favorevoli offerte dal nuovo istituto. 

Altre notizie
di Redazione