Indietro
menu
Eventi Newsrimini Riccione

Musiche dal mare. Dal 30 giugno al 15 agosto i concerti all’alba sulla spiaggia

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mer 26 Giu 2013 16:56 ~ ultimo agg. 16 Mag 16:47
Tempo di lettura 2 min

Concerti al sorgere del sole è un progetto che l’Istituzione culturale del Comune di Riccione ha ritenuto di sostenere anche per l’estate 2013, dopo che la Regione Emilia Romagna, promotrice per molti anni, ha demandato ai singoli comuni la prosecuzione dell’iniziativa.

Ulteriore arricchimento sul tema mare sarà la riproposizione della “pesca della balosa” o “pesca alla tratta”, ovvero l’antica usanza della rete tirata a riva con le cime, che il Club Nautico riccionese effettuerà al termine di alcuni concerti (14 e 28 luglio, 15 agosto).
Il filo conduttore che ha legato la composizione del cartellone 2013 individua il tema del viaggio intorno a celebri personaggi musicali di cui si celebrano ricorrenze per il loro valore universale e per la ricchezza emotiva di cui sono portatori con le loro opere.

Il programma della rassegna:

Suoni e voci dal mare
concerti all’alba
tra Verdi e Gaber, tra Piazzolla e De Andrè, viaggi inediti per musica e parole aspettando il sole

Domenica 30 giugno, ore 5
Bagni Marino- zona 128
Goganga Group con Flora Sarrubbo
“Scusate se parliamo di Gaber”
Un viaggio illogico e allegro in compagnia delle musiche e delle parole di Giorgio Gaber

Domenica 14 luglio, ore 5
Spiaggia Del Sole –zona 86/87
Cherubini Ensemble
Viva Verdi
Un viaggio ”toccata e fuga” tra le celebri arie d’opera di Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita

Domenica 28 luglio, ore 5
Bagni Giorgio –zona 60
Quintettango con Norina Angelini
Una Noche En Buenos Aires
Un viaggio di sogni, voci, sentimenti in riva al mare, nelle milonghe e nei tanghi di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Alberto Villoldo, Enrique Rodriguez

Domenica 4 Agosto, ore 5,30
Bagni Settantuno-zona 71
Artenovecento
tra i gelati e le bandiere omaggio a De Andrè e Fellini
Un viaggio attraverso i sogni, gli amori e le magiche bugie felliniane, sospesi tra le note di Nino Rota e Fabrizio De André.

Giovedì 15 agosto, ore 5,30
Playa del sol –zona 108/109
Orchestra Hallo Mr Sax, direttore Mario Marzi
I (We)Have A Dream
Un viaggio con dodici sassofoni tra classica e jazz sulle note di Johann Sebastian Bach, Duke Ellington e Glenn Miller

Informazioni: Comune di Riccione Istituzione Riccione per la cultura (coordinamento M.Cristina Baldolini)
IAT Riccione: tel 0541-426050

Altre notizie
di Lamberto Abbati