Indietro
menu
Newsrimini Provincia

Metalmeccanici: la FIOM contro la SCM. L’azienda replica

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 2 Dic 2003 19:17 ~ ultimo agg. 10 Mag 13:48
Tempo di lettura 2 min

Il sindacato chiede un nuovo contratto di lavoro che preveda un maggiore recupero salariale (135 euro contro i 69 proposti) e riduca la precarietà dei contratti di lavoro. Si contesta anche un eccessivo ricorso al lavoro interinale.
La FIOM CGIL ha aperto vertenze con oltre 2.000 aziende sul territorio nazionale, contestando inoltre gli accordi raggiunto invece dalle altre organizzazioni sincacali.
La vertenza con il gruppo SCM, aperta dal giugno scorso, ha già prodotto oltre 70 ore di sciopero. Altre 4 sono in programma per giovedì 11 dicembre: sarà organizzato un presidio davanti alla sede di Assindustria Rimini, diretta da Adriano Aureli, presidente del gruppo SCM.
Altre 4 ore di sciopero saranno organizzate, invece, con modalità differenti da stabilimento a stabilimento.
Lo stato di agitazione prevede inoltre il blocco degli straordinari.
L’azione della FIOM, per la prima volta, è portata avanti congiunamente in tutti gli stabilimenti del gruppo e contesta una scarsa disponibilità al dialogo da parte dell’SCM.
Alle accuse della Fiom, l’azienda ha risposto affermando che l’azienda ricorre in maniera limitata al lavoro interinale, e per quanto riguarda condizioni generali di precariato lavorativo tra i dipendenti, tutti i contratti di formazione lavoro sono stati trasformati, allo scadere, in contratti a tempo indeterminato.
L’SCM contesta inoltre alla FIOM una motivazione prevalentemente politica nella questione dei pre contratti, in contrasto anche con le altre sigle sindacali della stessa CGIL che hanno, invece firmato il contratto nazionale come ad esempio per gli alimentari o il settore tessile.
L’SCM si dichiara comunque disponibile al dialogo come, ma solo per questioni inerenti il contratto aziendale e non su temi che abbiano una valenza politica.

Altre notizie
un luogo da vivere pienamente

Come arredare il giardino di casa con stile

Contenuto Sponsorizzato