Lunedì la maratona musicale con le composizioni di Nikolai Medtner
La Maratona Medtner è in programma alle 20.30 al Teatro degli Atti di via Cairoli.
Nel corso del concerto intervalli con specialità gastronomiche a tema dedicate alla cucina russa.
La nota stampa
La 59° Sagra Musicale Malatestiana di Rimini propone una nuova maratona musicale dopo il fortunato ciclo delle maratone pianistiche dedicate a Messiaen, Crumb, Ravel,
Il talento di Boris Berezovsky alla tastiera, assieme al violinista Sviatoslav Moroz, permetterà al pubblico di scoprire le composizioni di Nikolai Medtner (1879-1951), musicista russo del secolo scorso, autore capace di assumere una posizione assolutamente anticonvenzionale e molto polemica nei riguardi delle tendenze artistiche del proprio tempo.
La Maratona Medtner è in programma lunedì 22 settembre 2008 alle ore 20.30 al Teatro degli Atti (via Cairoli, 40). Nel corso del concerto intervalli con specialità gastronomiche a tema dedicate alla cucina russa.
Nato a Mosca nel 1969, Boris Berezovsky ha studiato al Conservatorio della sua città con Elisso Virsaladze e privatamente con Alexander Satz. Dopo il suo debutto alla Wigmore Hall di Londra nel 1988, il Times lo ha descritto come “una eccezionale promessa, un pianista di grande virtuosismo e incredibilmente dotato”. Due anni dopo, nel 1990, questa promessa è diventata una realtà, confermata dalla medaglia d’oro assegnatagli al Concorso Ciajkovsky di Mosca.
Ha suonato con numerose grandi orchestre, come la London Philharmonia, New York Philharmonic, Concertgebouw di Amstersdam, Philadelphia Orchestra, Rotterdam Philharmonic, Danish National Radio, Ndr di Amburgo, Deutsche Oper di Berlino, Hessischer Rundfunk, Russian National Orchestra, City of Birmingham, Dallas Symphony, BBC Symphony, New Japan Philharmonic e con direttori quali Masur, Dutoit, Sawallisch, Ashkenazy, Lazarev, Litton, Pletnev e Pappano.
Suona in duo con Vadim Repin ed ha collaborato con Dmitri Sitkovetsky, Julian Rachlin, Michael Collins, Ralph Kirshbaum, Boris Pergamenschikov, Alexander Kniazev, Quartetto Takacs e Alexander Melnikov, nel nuovo Berezowsky/Melnikov Piano Duo.
Sviatoslav Moroz è nato a Mosca da una famiglia di prestigiosi musicisti, tra cui spicca il nome di sua madre, la celeberrima violoncellista Natalia Gutman. Moroz ha iniziato lo studio del violino a cinque anni.
Si è diplomato al Conservatorio di Mosca, dove ha studiato con Oleg Kagan. Ha poi studiato al Conservatorio di Parigi con Gerard Poulet. Ha suonato con grandi artisti quali: Oleg Kagan, Yuri Bashmet, Eduard Brunner, Kim Kashkashian, Victor Tretiakov, Elisso Virsaladze e naturalmente Natalia Gutman. Moroz si è esibito in prestigiose sale da concerto come la Carnegie Hall (New York), l’Espace Pierre Cardin (Parigi), il Teatro La Fenice di Venezia, il Cremlino e il Lincoln Center di New York.
Si è esibito come solista con la Constance Symphony Orchestra, l’Orquestra Sinfonica do Estado de Sao Paulo (Isaac Karabtchevsky), i Berliner Philharmoniker, Warsaw Radio Symphony, e Bucharest Philharmonic Orchestra.
Ha collaborato con Yuri Aranovich e G. Hertnagel.
Ha partecipato a numerosi festival, all’Oleg Kagan Musikfest (Germania), Sintra Music Festival (Portogallo), Kuhmon Kamarimusikki (Finlandia), Mallorca Chamber Music Festival (Spagna), Portogruaro Festival e Sakharov Festival (Russia), Beethoven Festival (Long Island) e Shandelee Music Festival (New York).
Sviatoslav Moroz suona un violino Gagliano appartenuto al bisnonno Anisim Berlin.
I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria del Teatro degli Atti (tel. 0541/784736) a partire dalle ore 17 nel giorno del concerto.
Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi – Comune di Rimini via Gambalunga, 27 Tel. 0541 704294 – 704293












