Indietro
menu
stop imposto dal sindaco

La musica è troppo alta, discoteca di Misano costretta a chiudere 5 giorni

In foto: la discoteca Ville delle Rose a Misano
la discoteca Ville delle Rose a Misano
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura 1 min
Lun 21 Ago 2023 15:31 ~ ultimo agg. 22 Ago 13:51
Tempo di lettura 1 min Visualizzazioni 1.234

Dalla mezzanotte di martedì 22 agosto alla mezzanotte di domenica 27 la discoteca Ville delle Rose a Misano resterà chiusa a causa della musica troppo alta. Così stabilisce un’ordinanza sindacale a firma del primo cittadino Fabrizio Piccioni sulla base degli accertamenti fonometrici di Arpae, diretti a verificare le immissioni sonore provenienti dagli impianti elettroacustici del locale.

La verifica è stata effettuata nel corso della serata tra l’11 e il 12 luglio a causa delle lamentale da parte di alcuni privati che avevano segnalato al Comune eccessivi rumori. In sostanza, secondo alcuni residenti della zona, la musica era troppo alta. I campionamenti, si legge nell’ordinanza, “hanno evidenziato il superamento dei limiti differenziali previsti dalla vigente normativa in materia di inquinamento acustico, per un valore pari a 10 decibel a finestre aperte”. Quarantotto i decibel rilevati contro i 38 previsti dalla normativa. Uno sforamento minimo ma comunque sufficiente a far scattare la sospensione temporanea dell’attività.

Per poter riaprire il locale già sabato notte i titolari della Villa delle Rose ora dovranno certificare l’avvenuta conformazione delle emissioni rumorose. La certificazione, redatta da tecnico competente in materia acustica, sarà poi valutata dai preposti uffici comunali prima della riapertura.

Altre notizie