Indietro
menu
Icaro Sport Altri Sport

Karate. Giulia Armeni e Francesca Casalboni sugli scudi al Gran Prix Nazionale

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 7 Apr 2014 20:18
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Sabato e domenica a Trezzo sull’Adda (MI) si è disputato il Gran Prix Nazionale ed il 6° Campionato Italiano Assoluto dove le ragazze della palestra Shin Do Ryu di Verucchio-Igea Marina, Giulia Armeni e Francesca Casalboni si sono imposte con grande autorevolezza portando a casa 3 medaglie d’oro ed 1 medaglia d’argento nella specialità del kumite (combattimento), ma soprattutto confermandosi prime nelle rispettive categorie e quindi qualificate per i prossimi campionati internazionali.
Questa era l’ultima occasione per fare punteggio in vista della classifica finale per entrare nella rappresentativa nazionale della federazione italiana karate (FIK), ma entrambe risultavano già matematicamente in testa nelle relative classi, e domenica hanno voluto far vedere chi comanda sul tatami gareggiando al massimo e lasciando ben poco spazio alle avversarie.
La diciottenne Giulia (-68 kg) nella categoria Juniores ha vinto il Gran Prix Nazionale, mentre nei Seniores (categoria superiore concessa per fare esperienza) ha conquistato l’argento. Infine negli assoluti finali (juniores/seniores) ha conquistato un altro oro. Gli ottimi risultati, anche se fuori età perché giovane, la proiettano con grandi aspettative ai prossimi Campionati Mondiali IKU per seniores e veterani che si svolgeranno in Brasile dal 13 al 18 maggio presso le stupende cascate di Iguassu.
La soddisfazione per il Maestro Davide Telesca è stata completata dalla prova della sedicenne Francesca che ha vinto l’oro del Gran Prix Nazionale nella categoria Cadetti B (-60 kg) dove in finale si è imposta, e non è la prima volta quest’anno, con un secco 6 a 0.
Sia Francesca Casalboni che Giulia Armeni, già Campionesse Mondiali cadetti nel 2013, sono così convocate per i prossimi Campionati Europei Cadetti e Juniores di Londra ad Ottobre.

Alle ragazze d’oro viene concesso però ben poco riposo visto che la prossima settimana Giulia avrà il raduno collegiale degli azzurri seniores ad Orvieto e successivamente una dura preparazione in palestra prima della partenza per i mondiali.

Francesca, invece, oltre ad avere il compito di supportare la preparazione dell’amica/collega dovrà preparasi per un nuovo passaggio di grado (2° dan) ai primi di maggio.

Altre notizie
di Icaro Sport