Indietro
menu
Realizzato da un team riminese

Inaugurato l’ampliamento della sede di Scienze Ambientali di UniBo a Ravenna

In foto: Il team di professionisti riminesi che hanno realizzato l'opera
Il team di professionisti riminesi che hanno realizzato l'opera
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Gio 18 Set 2025 23:16 ~ ultimo agg. 19 Set 03:01
Tempo di lettura 2 min

Giovedì, alla presenza delle autorità, è stato inaugurato l’ampliamento della sede di Scienze Ambientali dell’Università di Bologna a Ravenna, un intervento che ha rinnovato gli spazi destinati alla didattica con particolare attenzione alla sostenibilità e alla qualità architettonica. Si tratta di un progetto accademico complesso che ha richiesto il contributo di competenze multidisciplinari.

L’opera è stata realizzata da un team di professionisti riminesi, a conferma del ruolo del territorio nella progettazione integrata di edifici complessi.

La progettazione architettonica e la direzione dei lavori sono state curate dall’architetto e project manager Federico Foschi dell’Università di Bologna. Le strutture sono state elaborate e seguite dallo studio Mew con l’ing. Odine Manfroni, mentre gli impianti meccanici, elettrici e antincendio sono stati progettati seguiti da Polistudio A.E.S., con gli ingegneri Andrea FacondiniAlberto Frisoni e Andrea Sabba.

Questi studi, forti di esperienze maturate in progetti complessi anche all’estero, vantano collaborazioni con architetti di fama internazionale come OMA di Rem Koolhaas ed Herzog & de Meuron.

Foschi ha affermato che solo grazie all’interazione tra elevate competenze specialistiche sia stato possibile ideare un edificio innovativo e tecnologicamente avanzato che offre spazi al contempo funzionali e sostenibili, con elevati standard qualitativi, concepiti su misura per studenti e docenti. È un intervento che valorizza la comunità universitaria e rappresenta, al tempo stesso, un motivo di vanto per Rimini e il suo tessuto professionale, capace di operare in contesti di respiro nazionale e internazionale.

Altre notizie