Indietro
menu
al palazzo del turismo

I progetti del PNRR per le scuole pubbliche. Un incontro a Bellaria

In foto: la scuola Ferrarin
la scuola Ferrarin
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Dom 23 Apr 2023 07:42
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

‘Le scuole del futuro a Bellaria Igea Marina: i progetti del PNRR’. E’ il titolo dell’incontro pubblico organizzato dall’Amministrazione Comunale per giovedì 27 aprile; appuntamento alle 18.30 presso la sala al piano terra del Palazzo del Turismo. Tra i relatori dell’incontro pubblico, vi saranno i dirigenti comunali e i progettisti dei due interventi che saranno illustrati: l’Arch. Federico Barboni per la primaria Ferrarin e gli Arch. Stefano Balassone e Lorenzo Cantalini dello Studio Dunamis per quanto concerne la nuova scuola di via Bellini.

Grazie anche ai fondi del PNRR – spiega il sindaco Filippo Giorgetti – saranno presto consegnati a Bellaria Igea Marina interventi strategici e di grande rilevanza sul fronte della qualità e della quantità degli ambienti didattico educativi a disposizione dei nostri ragazzi. Parliamo di un pacchetto di opere da quasi 9 milioni di euro, di straordinaria importanza per dare quelle risposte sul fronte scolastico, sul medio-lungo termine, non più rinviabili anche alla luce del previsto andamento demografico dei prossimi anniBasti pensare”, sottolinea, “che risale a metà degli anni Settanta la costruzione della scuola più recente di Bellaria Igea Marina, la primaria Ferrarin. Per questo, assume una rilevanza assoluta la realizzazione di una nuova scuola primaria in via Bellini, laddove sorgeva il centro tennis di Bellaria ormai dimesso da anni: una struttura moderna e funzionale, fondamentale per aumentare gli spazi didattici cittadini e che sarà perfettamente integrata, anche con interventi ad hoc, con il tessuto urbano, stradale e di piste ciclabili che circonda l’area.”
Un altro importante intervento di cui si parlerà nell’incontro pubblico di giovedì riguarda “i lavori di ampliamento, ammodernamento, efficientamento energetico e ulteriore messa in sicurezza proprio della scuola primaria Ferrarin. Un’altra opera attesa e di cui la città ha bisogno”. La realizzazione della nuova scuola in via Bellini e la rigenerazione strutturale della Ferrarin muovono da sole quasi 7 milioni di euro.
Altre notizie
di Lamberto Abbati
FOTO