I Nomadi festeggiano i 40 anni con un doppio Cd e 3 giorni nella Perla


Con la nuova formazione, in cui degli inizi rimane solo il tastierista Beppe Carletti, i Nomadi oggi festeggiano il traguardo dei 40 anni, con un doppio cd ‘Nomadi 40’ e un mega evento di tre giorni, che avrà luogo proprio a Riccione, dal 13 al 15 giugno prossimi.
Nel ’63, i concerti al Frankfurt Bar erano stati 77, praticamente tutta la stagione estiva, mentre nel 2003 saranno tre, uno per sera, per un totale di quasi 100 canzoni, nella centrale Piazza Roma. Oltre alle esibizioni dal vivo, condotte
da Red Ronnie e intervallate da ospiti come Platinette, Riccione ospiterà anche una mostra di quadri di Augusto Daolio, la prima e storica voce del gruppo, scomparso nel 1992.
L’evento di Riccione cade proprio nel mezzo del tour dei 40
anni dei Nomadi, band che si è sempre espressa più dal vivo che tramite album, grazie a un rapporto caldo e viscerale con il suo pubblico. Proprio per questo, spiega Beppe Carletti, loro
piuttosto che a un ‘best’, avevano pensato a un ‘live’ “ma ci hanno convinto – dice lo storico tastierista – a reincidere i pezzi che hanno fatto la nostra storia e ora sono emozionato quando sento l’interpretazione del ‘Vecchio e il bambino’ di
Danilo (Sacco, la voce del gruppo ndr), che da sola vale il prezzo di tutto il cd.
Poi Danilo per anni ha portato il peso del confronto con Augusto, ma lui ha il suo modo di interpretare e se siamo qui, dopo 40 anni, è anche merito suo”.
La scelta dei 32 brani storici non è stata facile, visto che i Nomadi ad oggi hanno inciso 235 canzoni, ma alla fine si è mediato tra le canzoni più famose e quelle più rappresentative di certi periodi. Tra le storiche ‘Gli aironi neri’, ‘Canzone per un’amica’, ‘Auschwitz’, ‘Dio è morto’, anche due inediti: ‘E di notte’ e ‘Io voglio vivere’, quest’ultima già in radio e presente nella classifica dei singoli.
‘Nomadi 40’, prima di arrivare nei negozi, dove sarà disponibile da dopodomani, è già disco d’oro, con 50mila copie prenotate. Un successo che
bissa quello di un anno fa con ‘Amore che prendi, amore che dai’, l’album premiato con il disco di Platino che proiettò i Nomadi in vetta alle classifiche.
Nel futuro, ancora tanto live e un nuovo disco nel 2004, l’ultimo impegno che lega il gruppo alla Cgd prima della scadenza del contratto.