Indietro
menu
Nazionale Newsrimini

Firmato l’accordo per la Fiat di Pomigliano. Fiom proclama sciopero

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Mer 29 Dic 2010 19:32 ~ ultimo agg. 14 Mag 03:35
Tempo di lettura 1 min

La sigla e’ arrivata dopo una stretta finale iniziata ieri e continuata oggi presso la sede romana della Fiat. Alla trattativa non ha preso parte la Fiom che non aveva firmato l’accordo del 15 giugno. Le novita’ del contratto siglato oggi, secondo fonti sindacali, riguardano: l’incremento salariale, che con un il rialzo medio si dovrebbe attestare a 360 euro lorde l’anno a regime (30 euro lorde al mese); l’altro aspetto e’ relativo alla semplificazione dell’inquadramento professionale (da sette a cingue gruppi), con fasce intermedie all’interno dei gruppi per facilitare gli avanzamenti professionali. Quanto alle relazioni sindacali, si apprende sempre da fonti sindacali, viene seguito il modello di Mirafiori, che esclude dalla rappresentanza chi non ha sottoscritto l’accordo. La produzione a Pomigliano, riferiscono le organizzazioni dei lavoratori, dovrebbe entrare a regime tra fine 2011 e inizio 2012.

Il Comitato centrale della Fiom ha approvato il documento finale che, accogliendo la richiesta della Segreteria, proclama otto ore di sciopero generale dei Metalmeccanici per venerdi’ 28 gennaio.
E’ stato approvato con 102 voti a favore, nessun contrario e 29 astenuti, tra cui il leader di un’area di minoranza Fausto Durante. (ANSA)

Altre notizie
di Redazione
di Redazione
VIDEO