Festival Pianoforte Città di Rimini: Vincenzo Balzani agli Atti


Vincenzo Balzani nasce a Milano nel 1951. Dopo aver conseguito la maturità scientifica si diploma in pianoforte presso il Conservatorio
“Verdi” di Milano sotto la guida del M° Alberto Mozzati con il massimo dei voti e la lode. Inizia la carriera concertistica a 14 anni vincendo concorsi nazionali e internazionali. A 16 anni vince il Premio “Liszt” al Maria Canals di Barcellona. Tre anni più tardi vince il primo premio assoluto a “Città di Treviso” e il primo premio al “Viotti” di Vercelli.
Nel corso della sua carriera, il M° Balzani ha tenuto più di mille concerti suonando nei teatri più importanti come la Scala di Milano, il San Carlo di Napoli, il Regio di Torino, l’Olimpico di Roma, al Festival dei due Mondi di Spoleto.
Effettua numerose tournées all’estero ed ha al suo attivo numerose registrazioni televisive e incisioni discografiche. Attualmente insegna al Conservatorio “Verdi” dove è titolare della cattedra di pianoforte principale. Il Maestro Balzani viene spesso invitato a far parte delle più importanti giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Da diversi anni tiene corsi di alto perfezionamento sia in Italia che all’estero. Un suo allievo, Giuseppe Andaloro, ha vinto il primo premio al Busoni di Bolzano. Inoltre è Direttore Artistico di diversi concorsi come il “Viotti” di Valsesia e il “Città di Cantù”.
Per informazioni: tel. 0541.24321 – 0541.704293/94