Dopo quasi 15 anni torna Fest'Unità, versione invernale della festa del PD
Dopo quasi 15 anni di assenza torna Fest’Unità, la festa provinciale invernale del Partito Democratico. Tra il 6 e l’8 febbraio, all'area Settebello di via Roma a Rimini, sono in programma tre giorni di incontri politica, musica. Fra gli ospiti attesi Pier Luigi Bersani, Benedetta Scuderi, Virginia Libero, Stefano Bonaccini, Dario Nardella, Andrea Gnassi, Cecilia Guerra, Armando Spataro, gli amministratori del territorio, segretari, assessori e consiglieri regionali del Partito Democratico.
“Sarà una vera festa per tutte e tutti e non mancheranno momenti conviviali quali cene di solidarietà, pranzi dell’Unità, tombole e intrattenimento per grandi e piccini” rivela la segretaria provinciale Giulia Corazzi, evidenziando: “Ringrazio anticipatamente i tantissimi volontari che si mettono a disposizione e sono il cuore pulsante dell’evento, i Giovani Democratici per il contributo di idee e azioni. Come Partito Democratico abbiamo la responsabilità di ricercare il confronto più ampio in un clima dialettico, costruttivo e di interesse comune”.
Il programma.
Nella prima giornata, venerdì 6, il programma entra nel vivo con un momento ufficiale (Parte la festa con la segretaria provinciale Giulia Corazzi, Christian D’Andrea, Luigi Tosiani, Virginia Libero e Giacomo Gnoli), la Cena di solidarietà con Saverio Tommasi e Paola Romano (19.15- 21.15) e l’intervista di Saverio Tomasi a Pierluigi Bersani sul tema Cosa succede nel mondo? Tra autoritarismi e guerre perché alla sinistra serve coraggio.
Sabato 7 la giornata inizierà con un confronto sul Referendum Giustizia. Perché è giusto dire no che alle 17.15 avrà per protagonisti il dottor Armando Spataro, la professoressa Elena Valentini, la dottoressa Sara Pasa e l’avvocatessa Roberta Mari. Un confronto moderato dall’avvocato Maurizio Ghinelli. Fra le 19.15 e le 21.15 ecco poi la Cena dell’Unità con le donne democratiche, durante la quale, alle 20.45, si terrà il focus 80 anni di voto delle donne con Roberta Mari, Emma Petitti e Barbara di Natale. A chiudere la seconda giornata, alle 21.15, sarà poi il confronto Costruire l’Europa, cambiare l’Italia con l’europarlamentare Stefano Bonaccini, il deputato del Partito Democratico Andrea Gnassi e l’assessora regionale Roberta Frisoni. A introdurre il tema sarà la consigliera regionale
Emma Petitti, mentre la consigliera regionale Alice Parma lo modererà.
Domenica 8 il programma sarà aperto già alle 11 con un Workshop su lavoro e impresa con Cecilia Guerra, Emma Petitti, Alice Parma e le realtà del territorio. A introdurlo sarà Chiara Angelini. Si proseguirà poi alle 12.30 con il Pranzo dell’Unità con Dario Nardella e le sindache e i sindaci del Pd, alle 13.45 sarà la volta del citato Ripartire dai territori per poi chiudere dalle 15 con il Tombolone della domenica. Tutte le sere non mancheranno musica, tombole e intrattenimento.












