Domenica sui cieli di Bellaria le Frecce Tricolore. Sabato le prove in volo


“Bellaria Igea Marina Airshow 2017”. Così si chiama l’evento in programma domenica che avrà come grandi protagoniste le Frecce Tricolori, la cui esibizione sarà preceduta da un ricchissimo programma di volo. L’evento si svolgerà indicativamente tra le 10.30 e le 13 ma già sabato, nello stesso orario, andranno in scena le prove della manifestazione. Si tratta del quarto anno consecutivo per le Frecce Tricolore a Bellaria.
Oggi, nella cornice del Bagno 46/Piciacia, si è tenuta una presentazione pubblica dell’appuntamento a cui hanno preso parte il Mag. Mirco Caffelli – Comandante Pattuglia Acrobatica Nazionale, il Col. Alessandro De Lorenzo – Comandante Reparto Sperimentale Volo, il T.Col. Aniello Violetti – Comandante 311^ gruppo, il T.Col. Andrea Rulli – Comandante 83^ Gruppo C-S.A.R., Emanuele Burioni – Direttore Apt Servizi, Paolo Borghesi – Presidente Fondazione Verdeblu, Alberto Moretti – Direttore di manifestazione ed Enzo Ceccarelli – Sindaco di Bellaria Igea Marina.
Oltre alle evoluzioni dei dieci leggendari Aermacchi MB-339, la manifestazione sarà arricchita quest’anno dalla presenza di un Efa Eurofighter, potente caccia di ultima generazione, di un elicottero HH 101, di un F16 della Forza Aerea Belga, di un mezzo di salvataggio anfibio e dei velivoli del 15^ Stormo S.a.r..
Prevista inoltre l’esibizione dei quattro aerei acrobatici monomotore del team Yakitalia, dei sette paramotori del team Audaci e di un aereo Kr2s, oltre ad altri sorvoli firmati dalle associazioni aeree del territorio.
“Quartier generale” della manifestazione sarà l’area allestita in zona porto canale, dove sarà aperto il “Villaggio aeronautico” dalle 10 alle 19. Grazie al commento radio degli speaker della manifestazione, lo show sarà godibile da tutta la costa di Bellaria Igea Marina attraverso il Publivox.
A guidare le Frecce il Maggiore Mirco Caffelli, che ad inizio maggio ha debuttato nel prestigioso ruolo di comandante ricoperto dal Tenente Colonnello Jan Slangen tra il 2013 e il 2016. Caffelli, che dirigerà il volo da terra, è stato nelle ultime stagioni il capo formazione della Pattuglia Acrobatica Nazionale ed a sua volta ha passato il testimone al nuovo “Pony 1″, il maggiore Gaetano Farina.