Indietro
menu
Newsrimini Provincia Vita della Chiesa

Domenica al 105 l’Assemblea Diocesana. La copertura media

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Ven 10 Ott 2008 17:07
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Sono 4.000 gli iscritti all’assemblema di domenica al 105 Stadium, ma si prevede di arrivare a 5.000. Una capienza che il 105 Stadium é in grado di gestire meglio rispetto al Palasport Flaminio, la prima sede prevista per l’evento spostata per la concomitanza con il calcio (Rimini-Brescia é stata comunque rinviata in settimana per altri motivi).
Il programma si apre alle 15 con il saluto del vescovo, la proiezione del video “Il volto della nostra Chiesa” realizzato da Bottega Video e la Liturgia della Parola. A seguire, la testimonianza di Ernesto Olivero, fondatore del Sermig, un intervallo con i canti del coro di oltre 300 persone, da tutte le parrocchie della Diocesi. Quindi l’intervento del Vescovo e la preghiera conclusiva. Il titolo, “Vogliamo vedere Gesù. Contemplare il suo volto per mostrarlo a tutti”, è l’invito a una contemplazione che sappia diventare attiva
“Contemplazione non significa aria svagata o distratta, non significa sogni o evasioni – spiega il Vescovo Lambiasi – Contepmlazione significa avere lo sguardo fisso sul Signore Gesù. Uno sguardo da innamorati, perché ormai é finito il Cristianesimo dell’abitudine, della consuetudine, della convenzione. E’ ricominciato il Cristianesimo dell’innamoramento. Allora il contemplativo non é uno che non faniente, ma uno che ricorda che il ricevere viene prima del fare, che il contemplare é determinante proprio per l’agire. I santi sono stati grandi contemplativi, pensiamo a Don Oreste, e proprio per questo anche persone di grande energia”.

L’assemblea di domenica sarà trasmessa, in diretta e in differita, sui media diocesani. E sarà seguita da altre iniziative: il 17 ottobre sarà inaugurata alla Chiesa di Santa Croce una mostra di crocifissi del 300 della Diocesi. In Quaresima, un ciclo di incontri a Sant’Agostino. Per finire il percorso con un’assemblea diocesana di delegati delle parrocchie e con la festa di Pentecoste.

La copertura dei media diocesani:

Domenica alle 15:
diretta Radio Icaro
streaming tv sul sito www.diocesi.rimini.it

Domenica alle 21:
Su Icaro Rimini Tv, canale 22

Martedì alle 21:
su E’ Tv Romagna

Domenica alle 10 su Radio Icaro sarà trasmessa la conferenza di presentazione dell’Assemblea, con le voci del Vescovo e del Vicario don Luigi Ricci.

Altre notizie
di Carlo Alberto Pari