Indietro
menu
l'intervento dei 4 consiglieri

Dimissioni del sindaco. Rinascita per Morciano: non siamo noi la causa

In foto: I quattro consiglieri
I quattro consiglieri
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 9 Feb 2026 13:04 ~ ultimo agg. 13:25
Tempo di lettura 2 min

Non siamo noi la causa delle dimissioni del primo cittadino”. Così intervengono i consiglieri Pierluigi Autunno, Stefano Pangrazi, Ilaria Sartori e Alessandra Zaghi di Rinascita per Morciano. "Che il comune di Morciano ed il suo sindaco siano politicamente in balia delle vicende dell’architetto Agostini - affermano - è ormai cosa risaputa nel nostro paese. A tal punto che, evitando le opportune spiegazioni in merito, si attacca frontalmente il nostro gruppo consiliare, costituito a fronte di una richiesta di spiegazioni mai ottenute. Il nostro gruppo ha valutato, in tutta legittimità, di ritenere insoddisfacenti le motivazioni del Sindaco a difesa del Vicesindaco ed ancora più insoddisfacenti le spiegazioni del vicesindaco stesso, contenenti sempre lo stesso tenore: teoricamente io posso e dunque faccio”.

"Per noi l’interesse pubblico e la chiarezza dell’operato di chiunque viene prima di tutto e di tutti. Abbiamo a tal proposito presentato, giusto per essere corretti, diversi atti ispettivi affinché possiamo portare ai cittadini dati inconfutabili sulle nostre istanze, ma ad oggi, decorsi i 30 giorni di legge, nessuna risposta. Facciamo presente che continueremo a muoverci per fare chiarezza e non polemica. Attribuire al nostro attuale gruppo consiliare la responsabilità della crisi e poi della caduta di questa amministrazione non solo è strumentale ma non fa onore nemmeno all’ intelligenza del Sindaco ed è invece il risultato naturale per non aver saputo tenere insieme una maggioranza dentro la quale il nostro gruppo ha dato prova di coerenza, onestà e professionalità, sempre nell’interesse superiore di Morciano e dei morcianesi".

“Le dimissioni del sindaco sono quindi una sua scelta, politicamente solo a lui riconducibile, non certo partitica come ha sostenuto, tant’è che agli inizi dell’estate abbiamo anche chiesto una verifica di fine mandato, ma inutilmente. Questa è la verità dei fatti. Non le accuse anche personali ai consiglieri del gruppo Rinascita per Morciano” – concludono i consiglieri comunali.

 

 

Altre notizie