Indietro
menu
Rimini Sparita e Bagno 24

Dieci anni di altalena ritrovata. Anche quest'anno Rimini si dondola in acqua

In foto: Archivio Gambalunga
Archivio Gambalunga
di
Redazione
   
Tempo di lettura 2 min
Tempo di lettura 2 min

Sono passati dieci anni dall’estate 2016, quando l’associazione Rimini Sparita - impegnata nel recupero e nella divulgazione del patrimonio storico della città - ebbe l’idea di ripristinare uno dei simboli balneari per eccellenza per turisti e residenti: l’altalena in riva al mare.

Grazie all’iniziativa dell’Associazione e alla disponibilità del Bagno 24 di Rimini, anche la stagione balneare 2026 vede il ritorno sulla battigia dell’altalena in riva al mare.

La trasmissione "Un Ponte con la storia" del maggio 2024 dedicata all'altalena:

https://www.icaroplay.it/programmi/cultura/un-ponte-con-la-storia/un-ponte-con-la-storia-su-e-giu-dallaltalena-in-acqua-simbolo-dellestate-sabato-11-maggio-2024/

 

Le altalene in mare erano caratteristiche degli anni Sessanta in estate diventavano un punto d’incontro sulla battigia per tutti: bambini, famiglie o innamorati. I bambini in spiaggia non potevano mancare “il giro” sull’altalena e spesso si formavano lunghe file di attesa con i piedi nell’acqua per aspettare il proprio turno e si faceva a gara per dimostrare chi andava più in alto o più veloce.
L’altalena in riva al mare - sottolinea l'Amministrazione Comunale - rappresenta, da dieci anni, un piccolo ma concreto esempio di collaborazione tra organizzazione di volontariato, comune di Rimini e impresa privata, che si fa attrazione popolare, sostenibile, gratuita e identitaria.

Altre notizie