Indietro
menu
dall'11 al 17 luglio

Diabolik compie 60 anni e festeggia a Rimini con Cartoon Club

In foto: la presentazione
la presentazione
di Simona Mulazzani   
Tempo di lettura 2 min
Mer 6 Lug 2022 15:12 ~ ultimo agg. 29 Mag 18:58
Tempo di lettura 2 min

E’ dedicata al ladro mascherato più amato dei fumetti la 38esima edizione di Cartoon Club, che insieme a Rimini Comix, invaderà dall’11 al 17 luglio con storie, laboratori, masterclass, eventi spettacoli e concerti piazzale Fellini, il lungomare e la spiaggia, con incursioni anche in centro storico.

Diabolik, che proprio quest’anno compie 60 anni, non poteva mancare all’evento, e si aggira misterioso, come ben si vede dalla locandina, tra la ruota e il Grand Hotel sotto l’occhio vigile dell’inseparabile Eva.

Al famoso ladro sarà dedicato anche il concerto Diaboliko dove si incroceranno musica e disegni live che inventeranno per lui una nuova avventura. Sono 10 i concerti in programma durante la settimana con due eventi speciali: uno che vedrà protagonista Rocco Tanica degli Elio e le Storie Tese con Sergio Agozzino, l’altro con la strana coppia Andrea Agresti, scanzonata iena e Giorgio Vanni, il re delle sigle dei cartoni animati. Ci saranno anche un grande spazio espositivo, un’area dedicata agli esports con l’edizione 0 di Joy Rimini, un villaggio per i più piccoli, mostre, ce n’è una con protagonista Pippo, gli immancabili cosplayers, attesi a migliaia, e progetti speciali. Dedicati al riuso dell’acqua, alla pace, con il progetto Nagasaky Beyond grazie alla collaborazione con Giappone e San Marino, e alla disabilità. “Super@ability. Arte e disabilità” quest’anno racconterà la storia di Filippo Zoi, un 23enne con sindrome autistica, con una grande passione per il disegno e i fumetti. Ci sarà una sua mostra e sarà proiettato il documentario “I cancelli di Filippo” che racconta la sua vita, la sua famiglia e le sue passioni. Ospite d’onore sarà l’illustratore Franco Matticchio, mentre il premio alla carriera sarà consegnato ad Michel Ocelot.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito. Per informazioni www.cartoonclub.it e info@cartoonclub.it

 

Altre notizie
di Roberto Bonfantini