Indietro
menu
Newsrimini Rimini Vita della Chiesa

Dare un’anima al turismo. La riflessione della Diocesi a ‘Lavoro e Festa’

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 24 Giu 2006 17:42 ~ ultimo agg. 11 Mag 17:36
Tempo di lettura 2 min

Analizza la storia del turismo riminese per proporre alcune soluzioni, il documento della Diocesi di Rimini ‘Dare un’ anima al turismo’ presentato oggi da Vera Negri Zamagni nella penultima giornata dell’evento ‘il lavoro e la festa’ promosso dalla Cei e dalla stessa Diocesi. Si tratta del contributo cha la chiesa locale porterà al Convegno Ecclesiale di Verona, in programma dal 16 al 20 ottobre.
Con coraggio è necessario puntare ad un turismo con l’anima che metta sempre più al centro la crescita culturale e spirituale dell’uomo. La Diocesi interviene con forza per ribadire l’attenzione della chiesa riminese al turismo. Si legge un sostegno al turismo dal volto culturale, destagionalizzato con fiere e congressi, capace di valorizzare l’entroterra, attento ai disabili e all fasce deboli della popolazione. Si legge però anche il rifiuto di alcuni modelli di vacanza come lo sballo a tutti i costi o il casino. Agli amministratori e operatori si chiede un concreto impegno per migliorare la vivibilità, ma anche per eliminare la bruttezza di alcune zone, in alcuni casi causata dal disordinato sviluppo urbanistico. Ma non è sufficiente la condanna, è importante fare controproposte significative per creare un nuovo modello. Da anni la Diocesi propone una vera e propria pastorale del turismo. Delle sue 115 parrocchie, un quarto si affacciano sul mare.
Non si può pensare al turismo, però, senza riflettere anche sui lavoratori del turismo. La chiesa è impegnata perchè sia rispettata la loro dignità, il loro riposo “è fondamentale – si legge -non perdere di vista la rilevanza del fattore umano, evitando di cadere in forme di alvoro e condizioni di vita non dignitose e non rispettose della persona, in particolare sia garantito il rispetto del riposo domenicale”.
Il convegno continua questa sera, alle 21,30 in piazzale Fellini, con il gala dei cortometraggi sul lavoro proposte dalle Acli, dalle 23 alle 2 ci sarà l’annuncio ai giovani. 40 educatori riminesi proporranno ai coetanei che incontrereranno per strada di fermarsi a pregare alla chiesa di San Girolamo. Domani alle 10.50 in Basilica Cattedrale si terrà invece la Santa Messa conclusiva presieduta dal Vescovo di Rimini, Monsignor Mariano De Nicolò, trasmessa in diretta da RAI 1.

Altre notizie
di Redazione