Cuccioli di bulldog maltrattati senza cibo né acqua. Tre denunce
Oggi verso le 9.30 una pattuglia della squadra volanti della Questura è intervenuta in via Santerno, traversa di via Flaminia Conca, su segnalazione di una cittadina relativa alla presenza di tre persone che in strada stavano trasferendo da un’auto ad un’altra dei cuccioli di cane. Gli animali erano custoditi all’interno di gabbiette palesemente inadatte al corretto trasporto degli stessi.
Sul posto gli agenti hanno subito intercettato le tre persone che avevano appena finito di caricare i cuccioli sulla seconda vettura. Alla guida c’era una donna che, alla vista degli agenti ha cercato invano – di ripartire facendo finta di nulla.
Una volta bloccati i tre i poliziotti si sono fatti aprire dalla donna aprire il bagagliaio dove c’erano dieci cuccioli di razza “french bulldog” stipati in due piccole scatole di cartone. Su nessuna delle due auto c’era acqua o cibo per gli animali.
Sul posto è intervenuto personale specializzato della Polizia Municipale insieme ad un furgone del Canile Municipale di Coriano, ente alle cui cure sono stati affidati i cuccioli, posti sotto sequestro. Le tre persone fermate sono state accompagnati in Questura per ulteriori approfondimenti. E’ emerso che i 10 cuccioli erano di proprietà dei primi due soggetti, due cittadini slovacchi di 19 anni, come risultava dai passaporti canini ritrovati in loro possesso, passaporti che tra l’altro riportavano un’età dei piccoli superiore a quella stimata (10/12 settimane) in sede di visita veterinaria al canile; la donna invece, una cittadina italiana di 59 anni residente a Roma dichiarava agli agenti di non avere pagato nulla per i cani e che li avrebbe dovuti “regalare”.
Al termine degli accertamenti, i tre sono stati denunciati a piede libero per maltrattamento di animali.
Sono in corso approfondimenti investigativi finalizzati a verificare se l’episodio sia da ritenersi un caso isolato oppure si tratti di una attività illecita strutturata.-












