Crisi Paganello: niente fuochi, tribune più piccole. Carpi: mancano risorse
“Quest’anno – esordisce Giuseppe Carpi – non abbiamo fatto neanche una conferenza stampa di presentazione visto che cose belle da dire non ce ne sono. Speriamo nel sole ma quest’anno sarà un’edizione triste.”
Ma quali sono le difficoltà?
“Praticamente tutto – ammette Carpi – dai soldi che non ci sono più al fatto che non siamo riusciti a coinvolgere i giovani. Quindi ci ritroviamo ad essere sempre gli stessi a ‘sbatterci’ per mesi per organizzare la manifestazione. Come si dice, ci siamo trovati ad organizzare la 24esima edizione con i fichi secchi.”
Ci si è messa anche la burocrazia, come si legge sul Resto del Carlino?
“Ogni tanto arriva all’improvviso qualche bastone tra le ruote – dice Carpi – quest’anno ci si è messa la burocrazia: autorizzazione sismica, edilizia e via dicendo. La beffa è che dopo aver fatto le corse e pagato 5mila euro per i progetti lo studio di ingegneri al quale ci eravamo rivolti ci ha detto che non serviva più, che era stato trovato un’escamotage tra le pieghe dei regolamenti. Ma giustamente li abbiamo dovuti pagare visto che hanno lavorato come matti per una settimana.”
Una beffa che pesa sulla manifestazione.
“Con quei 4.800 euro avremmo potuto fare tante cose che invece non faremo – spiega avvilito Carpi – Non ci saranno i fuochi d’artificio, non facciamo la festa al parco Galvanina perché gli autobus costano 400 euro l’uno. Abbiamo anche ridotto le dimensioni delle tribune. Il nostro sito è fermo. E anche a livello di presenze di atleti ce ne saranno il 20% in meno e già lo scorso anno erano diminuiti del 20%. Vengono solo i ‘vecchi amici’ ma non abbiamo le risorse per promuoverci.”
E il futuro?
“Mi sarebbe piaciuto concludere l’edizione di quest’anno presentando, durante le premiazioni, la 25esima. Ma pensare – conclude sconsolato Carpi – di fare l’edizione del quarto di secolo, che dovrebbe essere una grande festa, in questo modo…non credo che arriveremo mai a tanto.”
. L’intervista integrale a Giuseppe Carpi












