Indietro
menu
Newsrimini Provincia Turismo

Città turistiche intelligenti. Rimini tra le prime per digitalizzazione

di Redazione   
Tempo di lettura 1 min
Ven 13 Dic 2013 22:12 ~ ultimo agg. 17 Mag 00:04
Tempo di lettura 1 min

La vacanza si sceglie sul web. Ormai è un dato certo e in crescita e per essere competitivi sul mercato le strutture di un territorio, pubbliche o private, devono innovarsi. Il turismo è una delle poche attività che nonostante la crisi economica mondiale continua a crescere (+ 5% secondo l’OMT). L’Italia è 26esima al mondo, per digitalizzazione, su 140 paesi considerati, solo 18esima se si restringe il campo all’Europa pagando così il ritardo nella vendita dei servizi tramite internet. Il turismo balneare rappresenta un quinto degli arrivi e circa un terzo dei pernottamenti.
“Abbiamo messo a confronto 33 località turistiche balneari italiane – spiega
Primo Silvestri di Europa Inform – e abbiamo visto che Rimini è ben posizionata da un punto di vista quantitativo ma anche della diffusione di queste tecnologie. Forse ci vorrebbe maggiore coordinamento tra la parte pubblica e quella privata perché non si può chiedere ad un turista di passare una giornata per assemblare le informazioni che sono disperse su tanti versanti dall’hotel al comune ad altri siti turistici specializzati”.

Dal punto di vista della digitalizzazione Rimini è tra le prime posizioni in Regione, il wifi in stanza è presente nel 40% degli hotel di categoria medio-alta.

Altre notizie