Indietro
menu
mostre, eventi, proiezioni

Cartoon Club, su il sipario. Al via la 40° edizione

In foto: Cartoon Club 2024
Cartoon Club 2024
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 15 Lug 2024 11:10 ~ ultimo agg. 11:14
Tempo di lettura 2 min

Si apre oggi a Rimini la 40esima edizione di Cartoon Club. La giornata inizia al Museo della città, nelle aule didattiche, dalle 9.30 alle 12.30, con laboratori di cinema d’animazione, fumetto e disegno dedicati ai bambini dei centri estivi. I laboratori di cinema d’animazione e fumetto sono orientati ai temi dello sviluppo sostenibile, dell’ecologia e delle politiche agricole comunitarie (PAC).

Oggi è anche il giorno di apertura ufficiale di due importanti mostre: “Vittorio Giardino, l’eleganza del fumetto”, in programma fino al 18 agosto presso Augeo Art Space – Corso d’Augusto, 217, e “In prima linea: fumetti e cartoon contro le guerre”, fino al 21 luglio presso la Sala Mostre Chiesa Sant’Agostino – Via Cairoli 41.

Questa sera alle 21. All’Arena Francesca da Rimini andrà in scena l’incontro dal titolo “Quando la musica incontra il fumetto: dai Beatles a Fabrizio De Andrè, un viaggio musicato fra le graphic novel di Sergio Algozzino”. Sergio Algozzino, autore di molte graphic novel a sfondo musicale (“Ballata per Fabrizio De Andrè” per Beccogiallo, “Dieci giorni da Beatle” per Tunué, “Crossroad Comics” per Oblomov, “La Fabbrica Onirica del suono” per Feltrinelli) esplora il legame tra fumetto e musica, cantando, suonando e narrando storie relative alle sue opere, e non solo.

Nel cortile della Biblioteca Gambalunga, saranno invece proiettati dalle 21 a mezzanotte i cortometraggi del Premio Signor Rossi.

Cartoon Club propone una settimana di proiezioni, tra cortometraggi animati in concorso e film di lungometraggio, mostre tematiche e personali di animatori e fumettisti, incontri e spettacoli che fanno tappa nei luoghi simbolo di Rimini, dal centro storico alla zona mare, dove si terrà anche la mostra-mercato di fumetti e merchandising “Riminicomix”, accompagnata dalla ‘Cosplay Convention’. In arrivo grandi ospiti nazionali e internazionali: Junichi Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi, Silver, Luca Enoch, Pietro Ubaldi, Fabrizio Mazzotta, Il Baffo, Cavernadiplatone, Cristina d’Avena, Giorgio Vanni. Sabato 20 luglio alla Corte degli Agostiniani la serata di premiazione con Vince Tempera. Tra le mostre da non perdere quella in battigia, sulla spiaggia di Rimini sud, dal bagno 100 al 151, che omaggia Mafalda per i 60 anni dalla nascita del personaggio.

Il programma completo.

Altre notizie