Indietro
menu
Proseguono le mostre

Cartoon Club & RiminiComix, un'edizione da 220.000 presenze

In foto: il pubblico al concerto di Giorgio Vanni e Max Longhi
il pubblico al concerto di Giorgio Vanni e Max Longhi
di Redazione   
Tempo di lettura 4 min
Lun 21 Lug 2025 16:59 ~ ultimo agg. 17:08
Tempo di lettura 4 min

Si è chiusa con la partecipazione di 220.000 appassionati la 41esima edizione di Cartoon Club & RiminiComix, lo storico Festival Internazionale del Cinema d’Animazione, del Fumetto e dei Games, organizzato da Acli Arte e Spettacolo che si è svolto dal 13 al 20 luglio.

Nell’arco di tutta la settimana, oltre 150 ospiti nazionali e internazionali, massimi esponenti delle loro arti, hanno calcato i palchi dell’evento. Tra le tante personalità presenti, hanno partecipato i maestri Milo Manara e Maurizio Forestieri, omaggiati a Cartoon Club & RiminiComix 2025 con il premio alla carriera, Fabio Celoni, tra gli autori che hanno avuto l’onore di lavorare al nuovo fumetto dedicato a Superman, dal titolo “Superman: Il mondo”, e molti altri ancora. Ma non solo. Sono stati proiettati oltre 300 cortometraggi provenienti da 50 paesi del mondo, all’interno dei 9 concorsi cinematografici organizzati durante la kermesse. Quasi 700 bambini partecipato come giuria premio Cartoon Kids.

Non sono mancati i grandi appuntamenti con cosplay e K-Pop e i concerti musicali. Lo spettacolo di KaleidosPop, le colonne sonore di Imago Latens, il concerto idol delle Velvet Claws, il K-pop Contest, i live di SOSOSO_Tokyo Berlin e Charlie Yay, il dj set di Yuriko Tiger e il Winx Party, fino all’esibizione di Uale, Midell e gli Hakustic Matata. Chiusura in bellezza, di Cartoon Club & RiminiComix 2025, l’immancabile appuntamento concerto di Giorgio Vanni e Max Longhi con le loro iconiche canzoni dedicate ai cartoni animati. Con oltre 20.000 persone tutta l’area della rotonda era colma di gente.

"Questa 41ª edizione è stata una delle più riuscite di sempre - commenta Sabrina Zanetti, direttrice artistica di Cartoon Club & RiminiComix -. Un vero salto di qualità e quantità, che ci conferma quanto la manifestazione sia in continua crescita. Siamo particolarmente orgogliosi di aver premiato un mito del fumetto come Milo Manara, amico di Federico Fellini: un omaggio che unisce due giganti dell’arte. Abbiamo dimostrato una grande capacità organizzativa e la volontà di innovare e di questo devo ringraziare tutto lo staff e i volontari che hanno lavorato senza sosta, ma sempre con il sorriso, per tutta la durata dell’evento. Ora guardiamo già al futuro: nella prossima edizione affronteremo anche il tema dell’intelligenza artificiale, quest’anno volutamente rimasto in standby, ma sempre più centrale nel mondo della creatività."

"Rimini è stata letteralmente invasa da colori e allegria - aggiunge Paolo Guiducci, direttore dell’area fumetto -. Giovani, famiglie, appassionati e semplici curiosi hanno animato le nostre strade in un clima di festa e condivisione, portando energia positiva e contribuendo a creare un’atmosfera gioiosa e coinvolgente. Abbiamo vissuto scene davvero entusiasmanti: cosplayer, fan del fumetto e del cinema d’animazione di ogni età si sono mescolati con i turisti tradizionali in un’esperienza unica e inclusiva. Il flusso di visitatori è stato imponente, a conferma di quanto questo evento sia ormai diventato un appuntamento irrinunciabile per Rimini. Un segnale tangibile di questo successo è stato l’incontro con Milo Manara: la sala del Palazzo del Turismo non è riuscita a contenere tutto il pubblico accorso per ascoltare il grande maestro. Dopo l’incontro, Manara ha firmato autografi per oltre due ore, con centinaia di persone in fila: un’ulteriore prova della passione e dell’interesse che il pubblico nutre per i protagonisti della nona arte”.

Cartoon Club & RiminiComix chiude però solo in parte. Restano attive ancora le mostre: “Superman l’uomo del domani” resterà alla Sala Isotta di Castel Sismondo fino al 17 agosto, come pure l’esposizione di “Simona Bursi. Echi di un mondo immaginario” che rimane visibile all’Augeo Art Space. Proseguono, invece, sino al 31 agosto le mostre “Di sogni e di segni. Fellini e Manara”, al Museo della Città di Rimini e “Fair Play. Lo sport nei fumetti e nell’animazione”.

Altre notizie
di Redazione