Calcio. Il Rimini ritrova la vittoria. Crolla il San Marino, vince il Bellaria


Un successo importante, che porta il Rimini a sette lunghezze sulla zona rischio.
Dopo 14 turni, il Rimini torna alla vittoria. Lo fa contro il Crotone, già superato di misura all’andata. I calabresi sono la prima squadra contro la quale i biancorossi hanno fatto bottino pieno in questa stagione. Per la terza gara di fila la porta di Dei rimane inviolata ed il gol-partita di D’Angelo interrompe a 374 minuti l’astinenza da rete dei romagnoli. Acori conferma la difesa scesa in campo a Catania, deve invece inventare il centrocampo viste le assenze di Di Giulio e Valiani per squalifica, e Cascione per infortunio e le non perfette condizioni di Tasso. A destra agisce Di Loreto, a sinistra Bravo e al centro Caracciolo e Ricchiuti. Con Rabito e Moscardelli duo d’attacco.
All’8’ l’episodio chiave: il direttore di gara, Cassarà di Palermo, assegna al Rimin un rigore per un fallo di Maietta ai danni di Moscardelli, infrazione avvenuta a onor del vero fuori area, seppure di pochi centimetri. Al 45′ i calabresi restano in dieci per l’espulsione di Juric, per somma d’ammonizioni (il secondo giallo per simulazione).
Nella ripresa gli ospiti continuano a farsi preferire sul piano del palleggio, fanno incetta di corner (13 alla fine) ma si rendono pericolosi dalle parti di Dei solo nel finale, con un colpo di testa di Konko sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Anche il Rimini chiude in dieci, per il rosso (anche in questo caso per somma d’ammonizioni) a Manfredini al 17′ della seconda frazione. Finisce 1-0. Il digiuno è finito ed i risultati provenienti dagli altri campi sono positivi. I biancorossi ora hanno 7 punti di vantaggio sull’Avellino, quint’ultimo. In attesa del posticipo di questa sera tra Albinoleffe e Bari.
In C1 crollo del San Marino, travolto 4-0 a Pavia e vede allontanarsi le possibilità di salvezza diretta. A far dannare i titani Chianese, autore di una tripletta.
In C2, importante vittoria in chiave salvezza del Bellaria, che supera in casa 2-1 il Cuoiocappiano. Di Valeri e Marchetti su rigore le reti biancazzurre.
Nel campionato nazionale dilettanti, il Verucchio pareggia 1-1 sul campo della Reno Centese – Verucchio 1-1, con Damato ancora a segno per i rosanero. Il Santarcangelo supera la Centese 2-0, con reti di Baldazzi e Bizzocchi. Virtus Castelfranco – Cattolica finisce 2-1: inutile per i giallorossi la rete di Magi. Il Riccione si fa superare in casa dal Castellarana per 2-0.