Blocco trasloco Questura: i sindacati chiedono ancora intervento urgente
le segreterie regionale e
provinciale del Siap-Uil (Sindacato Italiano Appartenenti
Polizia) hanno scritto per sollecitare di nuovo una
soluzione rapida al problema della Questura di Rimini, che continua
ad essere ospitata in locali obsoleti e inadatti, mentre la
nuova sede, terminata da ormai due anni, non é stata ancora
presa in consegna per una disputa sul canone d’affitto tra
costruttore e Viminale.
Il Siap, nella lettera, sottolinea come dal momento della
nascita della Provincia di Rimini, anno 1992 ad oggi, tutte le
strutture legate alla sua creazione abbiano trovato nel tempo
una collocazione ottimale: ultime, in ordine di tempo, il
comando provinciale dei Vigili del fuoco e il comando
provinciale dei Carabinieri. La questura – ricordano – invece é sempre
rimasta nei vecchi locali di corso d’Augusto, in strutture non nate a questo scopo.
”Oggi – scrive il Siap – la situazione é insostenibile”,
tanto che in più occasioni é stato segnalato agli organismi di
competenza ”il mancato rispetto delle garanzie minime di
sicurezza sul lavoro, in cui i diversi uffici versano, creando
una preoccupante situazione di disagio e di rischio, non solo
agli operatori di polizia ma anche al pubblico”.
Il Siap –
conclude la lettera – vuole pertanto sollecitare le autorità
locali e i rappresentanti politici del territorio ”a farsi
parte attiva nel cercare una soluzione definitiva alla
situazione, chiedendo l’attivazione di uno specifico tavolo di
confronto sull’argomento”.










