Indietro
menu
fermato il responsabile

Anziana rapinata mentre carica la spesa in auto, è in gravi condizioni

In foto: una Volante davanti alla sede della questura
una Volante davanti alla sede della questura
di Lamberto Abbati   
Tempo di lettura 2 min
Lun 24 Apr 2023 17:55 ~ ultimo agg. 25 Apr 16:16
Tempo di lettura 2 min

E’ ricoverata all’ospedale Infermi di Rimini, in gravi condizioni, una donna di 87 anni, nata a Novafeltria, rapinata sabato scorso all’esterno del centro commerciale Le Befane mentre caricava la spesa in auto. L’autore del colpo, difeso d’ufficio dall’avvocato Giordano Varliero, è un 38enne napoletano già noto alle forze dell’ordine, che nella giornata di domenica è stato sottoposto a fermo dalla Squadra Mobile di Rimini con le accuse di rapina aggravata, lesioni gravissime e ricettazione.

Sono le 12.30 di sabato quando l’anziana sta prelevando i sacchetti della spesa dal carrello per caricarli in auto. All’improvviso viene affiancata da un’utilitaria. Un uomo scende e le afferra la borsetta appesa al carello. L’87enne se ne accorge, urla e si aggrappa alla portiera lato conducente. Il malvivente, incurante della presenza dell’anziana, riparte a tutto gas e sterza improvvisamente a sinistra finendo per travolgerla. La vittima cade a terra e sbatte violentemente la testa, poi viene soccorsa da alcuni passanti.

Sul posto interviene il personale della Squadre Mobile che per prima cosa acquisisce le immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza del centro commerciale e le testimonianze di chi ha assistito alla scena. Dalla targa dell’utilitaria (risultata rubata) e dai filmati, gli investigatori risalgono all’identità del presunto rapinatore, individuato 24 ore dopo sulla A14 (fuori regione) sempre a bordo della vettura con la quale era fuggito dopo il colpo e con indosso gli stessi abiti. Fermato dalla polizia, il 38enne campano viene portato in questura dove avrebbe ammesso il suo coinvolgimento. Il magistrato di turno, Luca Bertuzzi, dispone il fermo e il successivo trasferimento in carcere.

Mercoledì mattina si terrà l’udienza di convalida. Intanto il suo legale, Giordano Varliero, dice: “Attendo per il mio assistito la possibilità di poter fornire la propria versione dei fatti. Sono sicuro che la vicenda possa rientrare in una bravata e certo che il ragazzo, resosi conto del suo sbaglio, collabori affinché episodi simili non si ripresentino”.

L’87enne è ancora ricoverata all’Infermi di Rimini. La prognosi è riservata e i medici parlano di un quadro clinico stabile, seppur grave, a seguito di un’emorragia cerebrale provocata dalla caduta.

Altre notizie