Indietro
menu
Eventi Newsrimini Rimini

Amarcord Fellini … Veramente. A Santa Rita torna l’omaggio al maestro

di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 14 Dic 2013 11:58 ~ ultimo agg. 17 Mag 00:04
Tempo di lettura 2 min

Un’occasione per riqualificare il centro commerciale naturale che si trova nell’area del mercato coperto e per celebrare uno dei figli più illustri di Rimini: Federico Fellini. Questo è “Amarcord Fellini… Veramente 2.0” che torna per la seconda edizione domenica 15 e domenica 22, organizzato dal Borgo Santa Rita. Cuore della manifestazione la mostra fotografica itinerante, allestita nelle vie e nei bar del Borgo, dedicata al film Amarcord. Ma non solo: grazie agli studenti di varie Facoltà ed istituti, coordinati dal professor Giancarlo Amici, ci sarà anche un’interpretazione in chiave moderna di alcuni personaggi felliniani.

Lungo le vie del Borgo, entrambe le domeniche, verranno allestiti dei veri e propri set cinematografici con la fotografia del personaggio felliniano, i disegni che il Maestro realizzò, i bozzetti preparatori con le interpretazioni in chiave moderna del personaggio e la modella che indosserà l’outfit scelto dagli studenti.
I set saranno fotografati e ci saranno videomaker che interagiranno con il pubblico con interviste.

Come lo scorso anno sarà realizzato un concorso: i vari “set” potranno essere infatti votati sulla pagine facebook del Borgo Santa Rita e il vincitore verrà premiato il 20 gennaio durante la commemorazione del 94° anno dalla nascita del Maestro.

Domenica 22 alle 16 nell’area Mercato Coperto ingresso via Castelfidardo, Francesca Fabbri Fellini presenterà “A tavola con Fellini. Ricette da oscar della sorella Maddalena”, ricette che il pubblico potrà assaggiare nei bar e nelle gastronomie del Borgo.

Altre notizie