Alberto Marvelli, anche il presidente anticorruzione Raffaele Cantone a Rimini


In occasione del decennale della beatificazione di Alberto Marvelli, l’Azione Cattolica nazionale organizza a Rimini il tradizionale Convegno proposto agli amministratori locali e alle persone impegnate in ambito sociale, che solitamente si tiene a Roma.
Un’occasione eccezionale, che vuole sottolineare appunto l’anniversario dell’«ingegnere della carità», indetto in una data altrettanto significativa: il 14 marzo ricorre infatti, l’anniversario dell’impegno politico di Marvelli, candidato sindaco di Rimini (su invito di Benigno Zaccagnini), nelle prime amministrative del dopoguerra.
Il Convegno avrà per titolo: “Custodire il territorio. Lotta alla corruzione, tutela dell’ambiente, rilancio della partecipazione”, e vedrà protagonisti a Rimini, sabato 14 marzo, dalle ore 15 in Sala Manzoni, nomi di spicco della scena amministrativa e culturale italiana, come il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffale Cantone, e il sociologo Giorgio Osti, docente di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio all’Università di Trieste. Accanto a loro, saranno relatori anche Sara Martini, assessore al Comune di Sesto Fiorentino (FI), e Matteo Truffelli, presidente nazionale dell’Azione Cattolica.
Le “sfide locali” su cui il convegno intende riflettere sono la custodia del territorio, la lotta alla corruzione, la tutela dell’ambiente e il rilancio della partecipazione, alla luce della testimonianza politica del beato Marvelli. Esattamente 59 anni fa, Alberto “aveva capito che la posta in gioco non era la mera gestione del potere – spiega Elisabetta Casadei, del centro documentazione A. Marvelli –, bensì la ricostruzione delle coscienze, dei fondamenti morali e spirituali della città di Rimini”. Per questo il 14 marzo 1946 Marvelli accettò la nomina a membro del Comitato provinciale della Democrazia Cristiana, dimettendosi dalla carica di assessore alla Ricostruzione (23 aprile), ed entrando in campo quale candidato a sindaco per le prime elezioni del dopoguerra.
Il Convegno del 14 marzo 2015 è dunque un’occasione preziosa per gli amministratori e tutte le persone impegnate in ambito sociale per aggiornarsi sui temi di attualità e caldi trattati nel corso della giornata dell’Ac, lasciandosi provocare dallo stile politico dell’ingegner Marvelli, condensato nella “Carta A. Marvelli”, che potrà essere sottoscritta dai partecipanti al convegno.
In occasione del Convegno, si svolgeranno altre importanti manifestazioni, sempre all’interno del calendario relativo al decennale della beatificazione di Marvelli organizzato nella Diocesi di Rimini.
Sabato 14 marzo, alle ore 12.30, presso l’Oratorio di San Giovannino (via Dante, 18 – Rimini) sarà inaugurato un bassorilievo bronzeo che ricorda Alberto Marvelli, testimone di fede e di carità, realizzato dall’artista riminese Paola Ceccarelli su commissione della Confraternita di San Girolamo, alla quale apparteneva lo stesso «ingegnere della carità». L’opera sarà benedetta dal Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi, e dal vescovo mons. Mansueto Bianchi, assistente generale dell’AC., alla presenza dei partecipanti al Convegno nazionale Amministratori Locali promosso da Azione Cattolica.
Domenica 15 marzo, presso il Museo della Città, a Rimini, si inaugura alle ore 17 la mostra d’arte “Lèvati, o anima, e guarda”, in cui 56 tra pittori e scultori ricordano, ciascuno con il proprio stile e la propria sensibilità, Alberto Marvelli nel Decennale della beatificazione. Le 62 opere in mostra saranno inaugurate con un Recital musicale, in collaborazione con il Liceo musicale G. Lettimi, in forma itinerante lungo un percorso che prevede 5 soste spirituali-biografiche del giovane Marvelli (la famiglia, la formazione religiosa, la maturazione culturale e spirituale, la guerra e l’impegno politico, la morte e la beatificazione). Un itinerario non solo tra le Opere d’arte, ma anche tra gli oggetti personali del beato, messi a disposizione dell’Archivio storico “A. Marvelli”, e scandito da voci narranti di testi di e su Alberto Marvelli.
Il giorno precedente, sabato 14 marzo, alle ore 21.30, è prevista una Visita straordinaria in anteprima alla esposizione solo per i partecipanti al Convegno.
La Mostra, allestita nell’Ala Nuova del Museo della Città, proseguirà fino al 12 aprile (ingresso libero). È visitabile da martedì a sabato (ore 8:30-13; 16-19) e domenica e festivi (ore 10-12:30; 15-19).
Su prenotazione, è possibile richiedere anche una visita guidata per singoli, gruppi e scolaresche. Rivolgersi a:
– segreteriacentromarvelli@
– l.maggioli@archiworld.it – tel. 320 7656378 (Leonardo).
Le opere esposte possono essere acquistate: il ricavato andrà a sostenere gli eventi dell’“Anno con Alberto”.