Aeffe licenzia ma la Regione la celebra. Marcello (FdI) interroga sulla mostra
Il sostegno dell'APT Servizi Emilia Romagna alla mostra “Riviera Dream Vision" è oggetto di un'interrogazione del consigliere riminese di Fratelli d'Italia Nicola Marcello, che chiede se sia opportuno finanziare un evento che celebra anche Aeffe, azienda che in questo momento sta lasciando a casa 221 lavoratori.
”L'impegno dell'APT per l'iniziativa, spiega Marcello, comporta un impiego di risorse pari a 50.000 euro oltre IVA al 22%. • L’iniziativa "è presentata come strumento di promozione territoriale e attrattività turistica ed è candidata alle celebrazioni del Made in Italy del 15 aprile 2026. Nello stesso periodo, il Gruppo Aeffe ha annunciato 221 licenziamenti, con lavoratori scesi in piazza a Rimini per difendere il proprio posto di lavoro".
Marcello chiede alla Giunta regionale "Se ritenga coerente finanziare con risorse pubbliche regionali un evento celebrativo del comparto moda mentre nello stesso territorio si stanno concretizzando 221 licenziamenti nel medesimo settore, e se non consideri tale scelta inopportuna sotto il profilo politico e istituzionale". E "se la Regione Emilia-Romagna intenda destinare risorse straordinarie, di importo almeno equivalente a quelle stanziate per l’evento, a interventi concreti per la salvaguardia dei posti di lavoro, la riqualificazione delle professionalità coinvolte e il sostegno diretto ai lavoratori interessati dalle procedure di riduzione del personale".












