Indietro
menu
Aprono i sacchi per ispezioni

Abbandono dei rifiuti: a Riccione arrivano gli agenti accertatori Hera

In foto: un agente accertatore al lavoro
un agente accertatore al lavoro
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Sab 17 Mag 2025 11:44 ~ ultimo agg. 11:49
Tempo di lettura 2 min Visualizzazioni 1.234

Prosegue la battaglia contro chi abbandiona i rifiuti o li conferisce in modo irregolare. Il Comune di Riccione, in sinergia con Hera, ha decdiso di mettere in campo per la stagione estiva gli agenti accertatori, figure dedicate al monitoraggio e alla verifica del corretto smaltimento da parte di cittadini e attività su tutto il territorio comunale. Questi agenti, nominati dal Comune e formati secondo il regolamento Atersir, saranno operativi dall'inizio dell'estate e avranno l'autorità di aprire i sacchi per accertare le violazioni. Le sanzioni potranno variare da 52 a 400 euro, oltre alle spese di notifica. I controlli si concentreranno in particolare sulle aree più critiche del territorio per contrastare quei comportamenti incivili che deturpano il decoro urbano e danneggiano l'ambiente e la qualità della vita.

I compiti degli agenti accertatori saranno molteplici: monitorare il territorio per individuare abbandoni e conferimenti non conformi; fornire informazioni e sensibilizzare cittadini e attività sulle corrette modalità di smaltimento; verificare il rispetto delle normative vigenti ed elevare sanzioni amministrative ai trasgressori. 

 

. Per chiarimenti sui nuovi servizi o per esigenze specifiche (contenitori più grandi, necessità di passaggi aggiuntivi per presidi sanitari), è possibile contattare il Servizio Clienti Hera ai numeri verdi gratuiti: 800.999.500 (famiglie) e 800.999.700 (aziende), attivi dal lunedì al venerdì (8-22) e il sabato (8-18). Ulteriori informazioni e segnalazioni sono disponibili sul sito www.gruppohera.it (sezione dedicata) e sull'app gratuita Hera Il Rifiutologo (scaricabile per iPhone/iPad e Android, integrata con Alexa su www.ilrifiutologo.it).

Altre notizie