il percorso sul deviatore
A Rimini inaugura il Museo Diffuso della Marineria
In foto: il taglio del nastro

di Redazione

Lun 23 Mag 2022 14:23
Sono stati gli studenti del Liceo “Giulio Cesare – Manara Valgimigli” i protagonisti dell’inaugurazione avvenuta questa mattina lungo le rive del fiume Marecchia, per dare il via ufficialmente al percorso culturale denominato “Museo Diffuso della Marineria”.
Dopo i saluti istituzionali – e il taglio del nastro con le Assessore del Comune di Rimini Anna Montini e Francesca Mattei – e una breve presentazione del progetto, sono state infatti proprio le studentesse e gli studenti della classe quarta “G” del Liceo Linguistico Valgimigli e delle classi quinte “A”, “B” e “D” del Liceo Classico G. Cesare, a dare il via ufficiale alla prima visita guidata del nuovo percorso museale outdoor.
- il taglio del nastro
Il “Museo Diffuso della Marineria” è nato sulla sponda destra e sinistra del deviatore Marecchia, che gli studenti hanno contribuito a realizzare con la collaborazione e l’orientamento del Settore Sistemi Culturali del Comune di Rimini. Si tratta di un percorso turistico-culturale di promozione dei luoghi, della cultura e delle tradizioni della Marineria a Rimini, attraverso il lungofiume degli artisti e dei capanni da pesca di San Giuliano Mare e il racconto proposto dalle bacheche informative, collocate lungo le sponde lungofiume “Deviatore Marecchia”.
Il progetto è finanziato con fondi europei per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura (FEAMP 2014-2020) e ha visto la partecipazione attiva degli studenti, che sono stati coinvolti nella redazione e traduzione dei testi delle bacheche informative e nelle attività di comunicazione del nuovo museo diffuso, come attività di un percorso per competenze trasversali e di orientamento.
Dopo l’inaugurazione di questa mattina, l’inaugurazione continuerà anche nel pomeriggio con la sperimentazione di due attività volte alla scoperta del volto marinaro della città: un trekking urbano, che toccherà alcuni dei principali luoghi legati alla cultura del mare di Rimini, e una biciclettata lungo il Parco del mare Nord fino al Museo della Piccola Pesca e delle conchiglie E’ Scaion di Viserbella, dove si terrà una visita guidata.
La partecipazione alle attività pomeridiane è aperta al pubblico, per un numero limitato di persone, con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti al seguente link: bit.ly/ museodiffusodellamarineria.
Il nuovo Museo diffuso – spiega l’Amministrazione Comunale – darà visibilità alla storia e alle tradizioni della marineria riminese facendone emergere i collegamenti con i luoghi della città che testimoniano la cultura del mare: il Museo della Città con un’importante sezione archeologica dedicata al mare, l’antica pescheria del XVIII secolo, il porto, il faro, i cantieri navali dei maestri d’ascia, gli antichi borghi marinari di San Giuliano e i capanni da pesca fino ai principali centri di studio e valorizzazione, tra i quali il Museo della Piccola Pesca e delle Conchiglie E’ Scaion di Viserbella e l’Associazione Vele al Terzo, che hanno collaborato attivamente all’intervento.
Altre notizie
le immagini del volo di prova
Evoluzioni sul mare. Domenica il Rimini Air Show con le Frecce Tricolori
di Redazione
la nuova brand identity
A Santarcangelo 10,5 milioni di euro l’anno dal settore turistico
di Redazione
Il display che inganna
Un tranello per avere un bonifico da 50mila euro. Imprenditore denuncia truffa
di Redazione
Lunedì alle 19:35 su Icaro TV
Scardovi, Brigliadori, Nicolini, Benvenuti e Rinaldi ospiti di Calcio.Basket
di Icaro Sport
Rotary Club Riccione-Cattolica
37ª edizione del premio Rotary Club: i vincitori delle borse di studio
di Redazione