a 5. Il Real Bellaria promosso in C2


IL TABELLINO
PRO PIACENZA-REAL BELLARIA 2-2
Real Bellaria: Maroni, Vignali, Attinà, Farfallino, Gorini, Moretti (C), Giannini, Lattanzi, Donini. All. Franchino.
Pro Piacenza: Serri, Milani, Brunelli, Martucci, Turci, Cella, Magno, Braho, Koric (C), Zaccheroni, Marazzi, Di Castri. All. Losi.
Marcatori: Koric al 39′, Braho al 49′, Gorini al 56′, Moretti al 30+2′.
E’ tutto vero: Real Bellaria in C2! Grazie alla vittoria nella gara d’andata (2-1 per i bellariesi), il pareggio a Piacenza vale la promozione!
Nel primo tempo entrambe le squadre creano parecchie occasioni da gol ma senza andare a segno. Data la posta in palio, si assiste a molti falli: i bellariesi a pochi secondi dal fischio finale del primo tempo avrebbero la possibilità di andare in vantaggio con Gorini su tiro libero ma il centrale del Real calcia fuori.
Ricomincia il secondo tempo sulla falsa riga del primo; dopo 9 minuti ecco andare in vantaggio il Pro Piacenza su rigore con Koric che era stato precedentemente atterrato in area da Maroni (1-0). Locali che iniziano a credere nel passaggio del turno pressando a tutto campo: grazie ad un pasticcio difensivo dei bellariesi, Braho segna il 2-0 facendo esplodere di gioia compagni e tifosi (risultato che consentirebbe la promozione ai piacentini). A 4 minuti dalla fine, mister Losi chiama un time-out per ordinare ai suoi la gestione del risultato ma la voglia di rimontare dei bellariesi è molto più forte: appena ripreso il gioco, Gorini anticipa l’avversario, si accentra e lascia partire un mancino su cui il portiere non riesce ad arrivare (2-1). Gli arbitri comunicano 4 minuti di recupero al termine dei quali si andrà ai tempi supplementari ma Moretti chiude la triangolazione con Giannini, calcia, il portiere non trattiene, la palla tocca il palo e finisce in rete facendo andare in estasi la panchina del Real che entra in campo per esultare (2-2). Nel tempo rimanente il Piacenza prova la carta del portiere in movimento ma un loro giocatore e Donini si fanno espellere rendendo ancora più incerto il risultato. Triplice fischio e via alla festa.
La società è nata solo nell’estate 2011 e nel giro di due stagioni è stata in grado di conquistare una promozione.
La promozione era l’obiettivo fissato ad inizio anno e cosi è stato – si legge in una nota del Real Bellaria -: siamo riusciti a risollevarci dopo il periodo buio di dicembre e gennaio che sembrava aver compromesso tutto. Invece abbiamo saputo lavorare con costanza ed impegno e i risultati ci hanno dato ragione.
Ecco le parole del giovanissimo (22 anni) presidente Gianluca De Maglie: “Per due anni ho lavorato sodo per raggiungere un obiettivo importante: per questo campionato sapevo di aver costruito una squadra forte, ma ero consapevole anche che ogni stagione presenta numerosi problemi e noi quest’anno ne abbiamo avuti parecchi fra infortuni, squalifiche e abbandoni imprevisti ed importanti. Il gruppo è stato fantastico e questo risultato è la giusta ricompensa. Ringrazio il mister e tutti i giocatori per le emozioni che hanno saputo darmi”.
Il mister Salvatore Franchino: “Ho sempre detto che questa squadra non poteva rimanere in questa categoria e grazie alla disponibilità dei ragazzi, siamo riusciti ad ottenere ciò che fin dall’inizio volevamo”.
Il capitano Mirko Moretti: “All’andata contro il Pro Piacenza, ho avuto tante occasioni per segnare e chiudere li la questione promozione. In questo gol partita, ci ho messo tutta la rabbia che avevo accumulato in questi giorni”.
Fiore all’occhiello del Real Bellaria: bel gioco, squadra giovane con qualche elemento di esperienza. Daniele Giannini è stato premiato come capocannoniere del campionato con 39 reti.
Si ringraziano i giocatori ed il mister, artefici di questo “sogno”, i dirigenti e i tifosi che ci hanno sempre sostenuto!