La Sammaurese batte 2-0 a domicilio il Corticella ed è salvo


CORTICELLA-SAMMAURESE 0-2
IL TABELLINO
Corticella: Malagoli, Alboni, Ercolani, Chmangui, Ribello, Brighi, Morisi, Bezzicheri, Rissi, Lo Giudice, Manara. A disp.: Mezzadri, Bonetti, Pietrobuoni, Cavallini, Mion, Bovo, Casadei, Gessaroli, Embalò Bian. All. Nesi.
Sammaurese: Pozzer, Masini, Bolognesi, Morri, Sedioli, Ferrani, Manuzzi, Maltoni, Merlonghi, Gningue, Ravaioli N. A disp.: Ravaioli R., Scanagatta, Frosio, Forte, Nisi, Gallo, Bonandi, Misuraca, Deshkaj. All. Protti.
Marcatori: 16′ Merlonghi, 94′ Maltoni.
Ammoniti: Brighi, Ercolani, Lo Giudice, Ravaioli N, Bezzicheri, Rizzi, Forte.
Espulso: Cavallini.
CRONACA E COMMENTO
Ennesima impresa della Sammaurese, che nel playout in gara unica sbanca 2-0 il "Biavati" di Bologna e condanna il Corticella alla retrocessione in Eccellenza. Complimenti a giocatori e staff per aver regalato alla comunità di San Mauro Pascoli un altro capolavoro, un magnifico risultato di assoluto prestigio, mantenendo nuovamente una categoria importante come la Serie D, che potremo disputare per l’undicesima stagione consecutiva nel 2025/2026.
Avvio con due chance per i giallorossi, insidiosi con Ferrani (1′) e Merlonghi (9′), poi è lo stesso bomber Merlonghi a trovare il vantaggio al 16′ direttamente da calcio d’angolo, una traiettoria insidiosa che inganna difensore e portiere di casa e si insacca. Passa qualche minuto e Manuzzi da fuori area cerca il bis, palla sopra la traversa (22′). Gli emiliani faticano contro una Sammaurese organizzata e solida, allora sono ancora i giallorossi ad affidarsi alle magie di Merlonghi, di nuovo pericoloso da corner, stavolta Malgoli respinge di pugno (30′). Si va a riposo avanti, poi nella ripresa la truppa di mister Protti non indugia, tuttavia anche i bolognesi alzano il ritmo e Masini salva con il viso un’occasione in apertura di frazione. Nell’ultima mezz’ora però la Sammaurese chiude ogni spazio e, sfiorato il raddoppio con un’inzuccata di Morri su angolo di Merlonghi (miracolo coi piedi di Malagoli), controlla benissimo le operazioni fino all’effettivo bis di Maltoni, a segno a pochi secondi dal termine per il gol della sicurezza (94′). Al triplice fischio esplode la festa dei giallorossi.