Indietro
menu
Newsrimini Riccione

89° compleanno del Comune: la Brioli e Montanari in concerto per l’ospedale

di Redazione   
Tempo di lettura 6 min
Lun 17 Ott 2011 16:53 ~ ultimo agg. 14 Mag 16:24
Tempo di lettura 6 min

Famija Arciunesa, in collaborazione con il Comune Hall promuove un concerto lirico mercoledì alle 20.45 al nuovo Palazzo dello Sport Play Hall di via Carpi, partner dell’evento.
Dopo l’esibizione della Brioli (nella foto) e di Montanari ci saranno le esibizioni del Coro Lirico “Perla Verde” diretto dal Maestro Gianmarco Mulazzani e del Coro “Le Allegre Voci”, reduce della’inaugurazione del Palas di Rimini, diretto dal Maestro Fabio Pecci. Presenta il concerto il Maestro Giorgio Leardini.
La serata avrà inizio con il saluto del Sindaco Massimo Pironi e, per Famija Arciunesa, Giuseppe Lo Magro, cui farà seguito la premiazione dei cittadini riccionesi distintisi nel corso dell’anno. Al termine del concerto, il taglio della torta e il brindisi generale.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro: l’incasso della serata verrà impiegato per l’acquisto di un apparecchio diagnostico da donare al Reparto di Radiologia dell’Ospedale Ceccarini di Riccione.

I biglietti sono in prevendita presso la sede di Famija Arciunesa, in via Montebianco (Parco della Resistenza) nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle 16,30 alle 19, e tutti i giorni presso Righetti Strumenti musicali, in via Castrocaro, Riccione.

Laura Brioli
Nata a Rimini si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università di Urbino e parallelamente compie studi musicali privati di pianoforte col M° Paolo Gualdi e tecnica vocale con il M. Romualdo Savastano di Roma.
Partecipa a Masterclasses con i più importanti artisti lirici internazionali quali Mirella Freni, Nicolaj Ghiaurov, Raina Kabaivanska, Luciano Pavarotti, Regina Resnik, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani.
Nell’Agosto 1996 frequenta l’Accademia Rossiniana di Pesaro sotto la direzione del M. Alberto Zedda e debutta ne Le Nozze di Figaro a Sassari iniziando la carriera che la porta a cantare nei maggiori teatri italiani ( Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Le Muse di Ancona, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Sociale di Brescia) ed esteri ( Tokyo, Opernhaus di Zurigo, Festival di Salisburgo, Teatro della Maestranza di Siviglia, Teatro Real di Madrid, Opera du Rhin di Strasburgo, Festival di Radio France di Montpellier, Opera di Nizza, Teatro Nazionale di Sofia, Opéra Royale de Wallonie di Liegi, Opéra di Montecarlo, Opera di Helsinky, Deutsche Oper am Rhein di Duesseldorf.
Dopo aver affrontato il repertorio belcantistico, tra cui Il Barbiere di Siviglia (Rosina), La Cenerentola (Angelina), L’Italiana In Algeri (Isabella), La Pietra del Paragone (Baronessa Aspasia), Il Turco in Italia (Zaida), Norma (Adalgisa), dal 2001 ha affrontato il ruolo di Eboli nel Don Carlo a cui sono seguiti Il Trovatore (Azucena), Aida (Amneris), Rigoletto (Maddalena), Luisa Miller (Federica), Nabucco (Fenena), Carmen (Carmen), Werther (Charlotte), Cavalleria Rusticana (Santuzza), Gioconda (Laura Adorno).
Intensa anche l’attività concertistica : Stabat Mater di G. B. Pergolesi, Gloria, Stabat Mater e Juditha Thriumphans, di A. Vivaldi, Stabat Mater, Petite Messe Solennelle , Le Nozze di Teti e Peleo di G. Rossini, La Passione di Cristo di Perosi, The Messiah di F. Haendel, L’Oratorio di S. Antonio di Durante, Il Pimpinone di T. Albinoni, Requiem e Messa in Do minore di W. A. Mozart, XI Sinfonia di L. v. Beethoven, Messa da Requiem di G. Verdi.
Ha collaborato con i seguenti direttori d’orchestra: Philippe Auguin, Laurent Campellone, Giuliano Carella, Aldo Ceccato, Yoram David, Massimo de Bernart, Placido Domingo, Asher Fish, Alain Lombard, Fabio Luisi, Myung-Wung Chung, Reynold Giovaninetti, Marco Guidarini, Elisabetta Maschio, Zubin Metha, Claudio Scimone, Massimiliano Stefanelli, Marcello Viotti, Alberto Zedda…
Tra i prossimi impegni:
2011: Marie Magdeleine (Marthe) di J. Massenet – Cattedrale di Monte-Carlo
Messa da Requiem di G. Verdi Livorno
Aida (Amneris) di G. Verdi – Teatro Verdi di Pisa
2012: Il Trovatore (Azucena) di G. Verdi all’Opera di Montreal
Francesca da Rimini (Samariana) di R. Zandonai – Opera di Monte-Carlo

Omar Montanari
Baritono, nato a Riccione, si diploma in canto lirico al Conservatorio G. Rossini di Pesaro sotto la guida della Prof.ssa L. Macnez, perfezionandosi successivamente con: M. Melani, L. Gorla, W. Matteuzzi, M. Aspinall, A. Zedda, R. Kabaivanska e R. Bruson.
Vincitore della 59.ma edizione del Concorso Europeo per Giovani Cantanti Lirici “A. Belli” di Spoleto, nel 2000 debutta come Aeneas in Dido and Aeneas di H. Purcell, all’Auditorium Pedrotti di Pesaro.
Da allora ha cantato in: Gianni Schicchi (Marco) di Puccini a Cagli; Il Matrimonio Segreto (Geronimo e Conte Robinson) di Cimarosa al Teatro Arriaga di Bilbao ed al Dordrecht (Olanda), dove interpreta anche il Barbiere di Siviglia (Don Bartolo) di Rossini; Il Viaggio a Reims (Trombonok) di Rossini al Rossini Opera Festival di Pesaro (Festival Giovane della XXIII edizione).
A questi primi impegni seguono immediatamente: Le Cantatrici Villane (Don Marco) di Fioravanti a Lecce; Le Nozze di Figaro (Figaro) di Mozart a Spoleto e Tokyo (Japan Tour 2004 del Teatro Lirico Sperimentale ‘A.Belli’ Spoleto); La Prova di un’Opera Seria (Poeta Pasticci) di Gnecco a Kyoto; Bohème (Schaunard) di Puccini a Spoleto; L’Italiana in Algeri (Haly) di Rossini a Spoleto, Miskolci (Ungheria) e Kosice (Slovacchia); Arrighetto (Conte Ludovico) di Coccia al Rossini Opera Festival di Pesaro e a Novara; Una partita a scacchi (Renato) di Abbà Cornaglia ad Alessandria; Satyricon (Eumolpo) di Maderna a Roma ed all’Aquila; Don Giovanni (Leporello) di Mozart a Bilbao; Don Pasquale (Malatesta) al Teatro della Fortuna di Fano; La Dirindina (Don Carissimo) di Scarlatti a Spoleto; Elisir d’Amore (Dulcamara) a Como; Barbiere di Siviglia (Don Bartolo) di Rossini a Tokyo, a fianco di Antonino Siragusa e Sonia Ganassi (Japan Tour 2007 Teatro Lirico Sperimentale ‘A.Belli’ Spoleto), al Teatro Vittorio Emanuele di Messina e Doha (Qatar); La Dirindina di Scarlatti e Pimpinone (ruolo titolo) di Albinoni a Spoleto; Così fan tutte (Don Alfonso) di Mozart a Brescia, Cremona, Como e Pavia.
E’ stato diretto, tra gli altri, da: Giuliano Carella, Leopold Hager, Pietro Rizzo, Marcello Rota, Marcello Panni, Diego Fasolis, Carlo Palleschi, ed ha collaborato con registi come: Dario Fo, Beppe de Tommasi, Ezio Toffolutti, Emilio Sagi, Giovanni Scandella, Giorgio Pressburger, Rosetta Cucchi, Roberto Recchia, Massimo Ranieri.
Tra i suoi prossimi impegni: I due Figaro (Plagio) di Mercadante diretto dal M° Muti con la regia di Emilio Sagi al Teatro Real di Madrid; Il Barbiere di Siviglia (Bartolo) al Teatro La Fenice di Venezia; La gazza ladra (Fabrizio) al Teatro Filarmonico di Verona con la regia di Damiano Michieletto.

Altre notizie