Una borsa di studio di ricerca-azione sotto forma di modulo formativo dedicato non a singoli studenti/studentesse ma a classi intere, è questa l'idea di SP31 | ex frantoio factory culturale nata da una spinta affettiva collettiva fortissima ispirata dal professor Marco Forlivesi.
Generoso e lungimirante l’impegno professionale e umano che Marco ha profuso, come ingegnere e come insegnante, nell’accompagnare generazioni di studenti e studentesse nel mondo, così come l’impegno dedicato alla comunità riminese e anche verso di noi, accompagnando gli spazi dismessi dell’ex frantoio di San Savino verso una nuova vocazione culturale, di luogo sicuro e funzionale aperto ai giovani.
"SP31 | ex frantoio factory culturale ringrazia tutte e tutti coloro che con affetto e fiducia, hanno contribuito all’avvio della Borsa di ricerca-azione Prof. Marco Forlivesi, con la masterclass del dicembre scorso.
Quello che abbiamo imparato lavorando al progetto è che raccogliere un’eredità ideale, etica, aggiunge all’affetto una responsabilità, lascia attivo e fertile un legame anche quando questo cambia così radicalmente di forma, interroga, e aggiunge alla testimonianza una visione di futuro.
Grazie a chi ha contribuito, con donazione liberale, alla realizzazione della MASTERCLASS 2025 - Borsa di ricerca-azione Prof. Marco Forlivesi e a fare, insieme, del ricordo materia viva.
Grazie a:
Giuliana Amati e Giuseppe Balducci
Massimo Amati e Antonella Nave
Pietro Borghini e Maura Bartolucci
Gabriele Bordoni e Simona Lorusso
Lorenzo Bordoni e Laura Lampugnani
Monica Bordoni e Massimo Bellini
Anna Rosa Buda
Patrizia Buda e Luigi Torsani
Maria Lucia Carlini e Giuseppe Lopalco
Maria Stella Ciappina e Walter Poggioli
Patrizia Corsini e Maurizio Ceccarini
Edda De Rosa
Liviana De Santis e Elio Lazzarini
Docenti ITTS “O. Belluzzi-L. Da Vinci” di Rimini
Claudio Fabbri
Famiglia De Martino
Famiglia Forlivesi Bordoni
Vilma Frisoni e Lanfranco Maggioli
Maria Giorgi e Martina Montanari
Davide Leardini
Leonardo Maggioli
Gigliola Marchi e Severino Morri
Luca Morganti
Andrea Morolli
Agnese Rastelli
Maria Caterina Staccioli
e non di meno grazie a chi vi ha contribuito in altra forma.
Un grazie particolare va alla scuola, Istituto Tecnico-Tecnologico Statale “O. Belluzzi-L. Da Vinci” di Rimini, al Dirigente Scolastico Barbara Cappellini, al Prof. Gianluca Temeroli.
La MASTERCLASS è stata offerta alle classi coinvolte senza alcun onere economico, grazie a risorse che SP31 ha attivato attraverso Bandi e a erogazioni liberali dedicate".
Il CAMPUS, che avrà luogo nella tarda primavera 2026, intende conservare questa piena accessibilità, come azione di inclusione in favore di nuclei fragili e contrasto alla povertà educativa. Un approccio che riflette il fare di Marco che tanto si è impegnato con i giovani per una comune emancipazione e per la giustizia sociale.
Il CAMPUS coinvolgerà studenti di Rimini e dell’entroterra con attività di artigianato, panificazione collettiva, realizzazione di un forno comunitario all’aperto in terra cruda, escursioni storico-paesaggistiche-ambientali, lectio interdisciplinari orientate al con/vivere sostenibile, tra natura e costruito. Si avvarrà di una serie di competenze con approccio maieutico, attivando partecipazione nel segno di delicate pedagogie del territorio ed ecologia delle relazioni.
Prossimi appuntamenti:
• Dal 18 gennaio torna a SP31 Con le mani_Lab attività per bambine, bambini, ragazzi/e nelle domeniche d’inverno
• Il 20 febbraio partono i venerdì del tessuto laboratori propedeutici alla creazione di un laboratorio sartoriale per giovani e adulti di media e alta Valconca
• A febbraio avviamo anche unarchive_informare il futuro, laboratorio di metadatazione collettiva su un fondo cartaceo donato a SP31 nei mesi scorsi, così da ampliare a un bacino di persone di varia provenienza (geografica, culturale, formazione, interesse, età) l’approccio all’archivio come deposito da rivisitare, conoscere, interpretare, e nominare per fare rivivere
• Dì di festa torna a primavera con gli incontri di botanica, etnobotanica, cucina che si svolgono tra la valle, il fiume e la tavola.























