Indietro
menu
formazione online

Scuola: inclusione e contrasto all’abbandono scolastico

In foto: pexels
pexels
di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Sab 29 Mar 2025 10:46 ~ ultimo agg. 7 Giu 14:11
Tempo di lettura 3 min
Con riferimento al progetto: “Seconde Generazioni: inclusione e contrasto all’abbandono scolastico” approvato e finanziato nell’ambito del Piano di Zona per la Salute e il benessere sociale del Comune di Rimini – PAA 2023, Associazione Arcobaleno ODV, Cooperativa Sociale Eucrante ed i partner di progetto, vi invitano ad un ciclo di formazioni online gratuite, rivolte a docenti, educatori ed operatori che svolgono attività presso le scuole dell’infanzia e le scuole primarie del territorio del Comune di Rimini.
Gli incontri verteranno su buone pratiche nell’accoglienza degli alunni NAI (neo arrivati in Italia), insegnamento e acquisizione dell’italiano L2, italiano lingua della comunicazione e dello studio.
Le tematiche e i contenuti dei primi 3 incontri sono stati pensati insieme alla relatrice Karin Zambonati, dottoranda in Lingue, Culture e Società Moderne e Scienze del Linguaggio, curriculum Scienze del Linguaggio, presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.
La dott.ssa Karin Zambonati attualmente si occupa di acquisizione dell’italiano come L2, bi- e plurilinguismo e didattica dell’italiano L2 per alunne e alunni con background migratorio della scuola primaria e della scuola dell’infanzia.

In particolare, gli incontri per la scuola primaria si focalizzeranno su:

la lingua della comunicazione e la lingua dello studio, entrambe componenti di rilievo nel contesto dell’italiano L2. Dopo un breve inquadramento teorico, verranno presentati accorgimenti e proposte operative rivolti ad alunne e alunni NAI, così come strategie didattiche per sostenere il confronto con i testi e i contenuti disciplinari.
Durante l’incontro per i docenti della scuola dell’infanzia si parlerà di:
Introduzione e potenziamento dell’italiano L2 alla scuola dell’infanzia, accorgimenti didattici e proposte operative per sostenere l’acquisizione dell’italiano come L2 alla scuola dell’infanzia, in particolare in previsione dell’ingresso alla scuola primaria.
Seguiranno 3 incontri rivolti a docenti sia di scuola dell’infanzia che di scuola primaria sul sistema scolastico, lingua, cultura e società di Cina, Marocco e Ucraina con i mediatori linguistico-culturali della Cooperativa Sociale Eucrante.
Vi chiediamo di dare massima diffusione dell’iniziativa al personale educativo delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie dei vostri Istituti Scolastici.
Di seguito il calendario degli incontri:
  •  lunedì 7 aprile 2025 dalle 17.00 alle 19.00: primo incontro SOLO per docenti ed educatori della scuola primaria

Docente: Karin Zambonati – Università Ca’ Foscari di Venezia


  • lunedì 14 aprile 2025 dalle 17.00 alle 19.00: secondo incontro SOLO per docenti ed educatori della scuola primaria

Docente: Karin Zambonati – Università Ca’ Foscari di Venezia


  • mercoledì 9 aprile 2025 dalle 17.00 alle 19.00: incontro SOLO per docenti ed educatori della scuola dell’infanzia

Docente: Karin Zambonati – Università Ca’ Foscari di Venezia


  • lunedì 5 maggio 2025 dalle 17.00 alle 19.00: incontro per docenti ed educatori della scuola dell’infanzia e scuola primaria su lingua e cultura ucraina

Mediatrice linguistico culturale di lingua ucraina Nataliya Basarab – mediatrice della Cooperativa Sociale Eucrante


  • lunedì 12 maggio 2025 dalle 17.00 alle 19.00: incontro per docenti ed educatori della scuola dell’infanzia e scuola primaria su lingua e cultura cinese

Mediatrice linguistico culturale di lingua cinese Shio Mien Shi – mediatrice della Cooperativa Sociale Eucrante


  • lunedì 19 maggio 2025 dalle 17.00 alle 19.00: incontro per docenti ed educatori della scuola dell’infanzia e scuola primaria su lingua araba e cultura marocchina

Mediatrice linguistico culturale di lingua araba Zineb Faouzi – mediatrice della Cooperativa Sociale Eucrante

 
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Google Meet.
Per iscriversi è necessario compilare il modulo, il cui link trovate nel programma allegato e che per semplicità, riportiamo anche qui sotto:
https://forms.gle/fcUTZRFYdk3nwoDT9
Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
di Redazione
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini