
Nessuno è cattivo per sempre è una nuova associazione che si propone di progettare e realizzare iniziative che incoraggiano l’auto-percezione positiva e il cambiamento, offrendosi come supporto a chiunque senta il bisogno di rimediare a errori passati e contribuire attivamente al benessere della comunità.
"La filosofia alla base di “Nessuno è cattivo per sempre” - comunicano i fondatori - si fonda sulla convinzione che tutti abbiano diritto a una seconda possibilità.
Chiunque si senta in debito morale o materiale con la società o con persone a lui vicine ha l’opportunità di rimediare ai propri comportamenti. Attraverso azioni concrete, l’Associazione punta a stimolare la riflessione e a promuovere un percorso di crescita personale, cercando, ove possibile, il perdono e la comprensione da parte di chi ha subito danni o sofferenze.
I valori fondamentali sui quali si baserà l’attività dell’Associazione sono il giudizio sospeso, la legalità, il rispetto delle regole, l’accoglienza, la comprensione, l'umiltà, l'ascolto, la partecipazione e la condivisione. Questi principi guideranno ogni iniziativa, poiché l'Associazione, “costruendo ponti e non muri”, si propone di non essere un tribunale che commina condanne o sanzioni, ma piuttosto un porto sicuro per chi desidera rialzarsi, fornendo sostegno e aiuto a chi è pronto a cambiare.
Particolare attenzione sarà rivolta alle nuove generazioni, sempre più vulnerabili a comportamenti devianti e a dinamiche fuorvianti. L’Associazione lavorerà per sensibilizzare i giovani sui rischi e i pericoli connessi a queste situazioni, affinché possano sviluppare una maggiore consapevolezza e capacità di fare scelte informate".
Cho volesse maggiori informazioni o volesse proporsi può scrivere all'indirizzo: nessunoecattivopersempreodv@virgilio.it