Indietro
menu
Le attività di Be Kind to

Laboratorio di creatività ed empatia per i più piccoli e non solo

In foto: be kind to
be kind to
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Lun 30 Mar 2026 15:19 ~ ultimo agg. 15:31
Tempo di lettura 2 min

Continuano le attività di Be Kind To, l'associazione riminese che diffonde gesti di gentilezza.

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile i volontari di Be Kind to saranno a Wanderlust, dalle ore 10 alle 20, nell’area KIDS, con Laboratori di Creatività, Empatia e Riuso. Un progetto dedicato ai più piccoli per trasformare il "rifiuto" in risorsa e valore.

Attorno a un grande tavolo conviviale, i bambini parteciperanno a laboratori creativi dove la collaborazione e l'empatia sono protagoniste. Verranno utilizzati principalmente materiali di riuso, dando una "seconda vita" a oggetti destinati allo scarto, educando così le nuove generazioni al rispetto della nostra amata Terra e al contrasto all'inquinamento.

Anche il fine settimana appena concluso ha visto l'associazione impegnata in numerose attività. 

Nella mattinata di sabato 28, oltre 20 volontari, tra adulti e bambini, si sono ritrovati sulla spiaggia di Gabicce Mare per un intervento di pulizia del litorale. L'iniziativa, coordinata dai referenti volontari Andrea Pozzi e Dario Berettini, ha permesso di rimuovere oltre 100 kg di rifiuti spiaggiati. L’attività si è svolta con il supporto del Comune di Gabicce.

"Queste iniziative sono importanti per sensibilizzare la comunità sulla cura dell’ambiente. La pulizia della spiaggia è un gesto di rispetto per la natura e un’occasione per educare anche i più piccoli a un comportamento responsabile verso il territorio", ha dichiarato Andrea Pozzi, Referente di Be Kind To - APS.

Le attività sono proseguite ieri, domenica, con la "Passeggiata a 6 zampe", guidata dalla volontaria Arianna Foschi e svoltasi lungo le sponde del fiume Conca. L'incontro è stato pensato come un momento di consapevolezza per approfondire il legame con i propri cani attraverso l'osservazione e l'empatia.

L'evento ha proposto ai partecipanti di rallentare i ritmi quotidiani per sintonizzarsi con i bisogni etologici degli animali, rispettando i loro tempi e i loro spazi in un contesto naturale. Un esercizio di gentilezza applicata alla quotidianità, volto a onorare la specie canina e a favorire una connessione più autentica tra proprietario e animale.

Altre notizie
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini