di Redazione
Mar 17 Feb 2026 10:08 ~ ultimo agg. 10:11
Venerdì 20 febbraio alle ore 20:45 presso il Naked Bar a Rimini, si terrà l'incontro “Garantire il diritto alla casa” promosso da Alleanza Verdi Sinistra Rimini e Unione Giovani Sinistra. Parteciperanno Giovanni Paglia, assessore alle Politiche abitative della Regione Emilia-Romagna, Primo Silvestri, direttore di TRE (TuttoRomagnaEconomia), Bianca Casadei, volontaria unità di strada Capanna di Betlemme (APG23), Aurora Incitti, Operatrice Capanna di Betlemme (APG23), Eugenio Pari, CGIL Rimini e modera l'incontro Fortunato Stramandinoli, Segretario Sinistra Italiana Emilia-Romagna.
L'iniziativa pubblica vuole aprire un confronto con la cittadinanza sulla crescente difficoltà di accesso alla casa e sulle possibili risposte pubbliche. Da anni parliamo di diritto all'abitare e di mettere un freno alla speculazione per restituire la città a chi la vive. Finalmente l'Emilia-Romagna ha una legge che regolamenta gli affitti brevi: i Comuni avranno la possibilità di decidere dove, come e in che misura sarà possibile questo tipo di attività, nell’interesse esclusivo della loro comunità.
L’aumento dei prezzi delle abitazioni e degli affitti, la riduzione degli alloggi accessibili e la crescita degli sfratti stanno coinvolgendo non solo le fasce più fragili, ma anche lavoratori, giovani e famiglie. Sarà l’occasione per confrontarsi su quali politiche pubbliche siano oggi necessarie per affrontare in modo strutturale la crisi abitativa.
Altre notizie























