Indietro
menu
venerdì 20 febbraio

Incontro pubblico: Garantire il diritto alla casa

In foto: garantire diritto alla casa
garantire diritto alla casa
di Redazione   
Tempo di lettura 2 min
Mar 17 Feb 2026 10:08 ~ ultimo agg. 10:11
Tempo di lettura 2 min
Venerdì 20 febbraio alle ore 20:45 presso il Naked Bar a Rimini, si terrà l'incontro “Garantire il diritto alla casa” promosso da Alleanza Verdi Sinistra Rimini e Unione Giovani Sinistra. Parteciperanno Giovanni Paglia, assessore alle Politiche abitative della Regione Emilia-Romagna, Primo Silvestri, direttore di TRE (TuttoRomagnaEconomia), Bianca Casadei, volontaria unità di strada Capanna di Betlemme (APG23), Aurora Incitti, Operatrice Capanna di Betlemme (APG23), Eugenio Pari, CGIL Rimini e modera l'incontro Fortunato Stramandinoli, Segretario Sinistra Italiana Emilia-Romagna.
 
L'iniziativa pubblica vuole aprire un confronto con la cittadinanza sulla crescente difficoltà di accesso alla casa e sulle possibili risposte pubbliche. Da anni parliamo di diritto all'abitare e di mettere un freno alla speculazione per restituire la città a chi la vive. Finalmente l'Emilia-Romagna ha una legge che regolamenta gli affitti brevi: i Comuni avranno la possibilità di decidere dove, come e in che misura sarà possibile questo tipo di attività, nell’interesse esclusivo della loro comunità.
 
L’aumento dei prezzi delle abitazioni e degli affitti, la riduzione degli alloggi accessibili e la crescita degli sfratti stanno coinvolgendo non solo le fasce più fragili, ma anche lavoratori, giovani e famiglie. Sarà l’occasione per confrontarsi su quali politiche pubbliche siano oggi necessarie per affrontare in modo strutturale la crisi abitativa.
Altre notizie
di Icaro Sport
VIDEO
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini