Indietro
menu
mercoledì 9 aprile

In-Felice, viaggio nel mare della disabilità

di Redazione   
Tempo di lettura 3 min
Mar 8 Apr 2025 12:51 ~ ultimo agg. 10 Apr 09:23
Tempo di lettura 3 min Visualizzazioni 1.234

Un viaggio nel mare della disabilità, un racconto ironico, cosciente e motivazionale sarà in scena mercoledì 9 aprile al Cinema teatro Moderno di Savignano sul Rubicone. Lo spettacolo, ideato, scritto e rappresentato da Roberto Magnani, con la partecipazione di Manuel Amati, affronta il tema della disabilità.

In-felice racconta il sali e scendi tra i pregiudizi nella vita di tutti i giorni, l’imbarazzo, i dispiaceri e lo scoraggiamento, lo sprofondamento ma poi anche la presa di coscienza, la rivalsa, l’emersione dal fondo e la rivincita sul fato. In-felice trova la sua metafora nel sommergibile, in questo caso la storia vera di un U-Boot tedesco della seconda guerra mondiale. Perché una persona con una disabilità fisica è proprio come un sottomarino, che naviga sballottato dalle onde delle correnti di superfice ma soprattutto nell’abisso profondo di una vita con un mare troppo spesso tempestoso.

“L’argomento della disabilità è sempre molto difficile da esporre – commenta l’autore -. Raccontarla con dovuta cognizione di causa e giusta misura è difficile. Conoscere e comprendere veramente cosa vive e affronta chi è immerso in tale realtà è praticamente impossibile… Testimoniare sdrammatizzando l’argomento ha veramente efficacia solo se lo fa chi vive tale condizione in prima persona e dopo la giusta metabolizzazione riesce a portarla in scena. Del resto è solo il passaggio da una condizione al suo opposto che offre pienamente i due punti di vista, magari, scherzandoci su”.

Roberto Magnani, classe 1975, di Santarcangelo, è affetto da Sclerosi Multipla dal 2010. Inizia il suo percorso formativo con “La valigia dell’attore” di Samuele Sbrighi, di cui Magnani è membro onorario e vice presidente.  L’attore è anche vice presidente, formatore e trainer di Clown Vip Rimini Odv e porta la clown terapia  nei reparti di Geriatria e Pediatria dell’ospedale ”Infermi” di Rimini o dove ve ne sia bisogno.

Lo spettacolo è proposto dal Gruppo Cultura dell’Unità pastorale di Savignano sul Rubicone. Ingresso libero. Inizio ore 21.

Altre notizie
di Stefano Rossini
VIDEO
di Stefano Rossini
VIDEO
Re.Nato Vintage e Bar Lento

Un caffè sospeso per un abito vintage

di Redazione
Sponsor
PARTNER EDITORIALI
Partner
COLLABORATORI EDITORIALI
Acli Rimimi Mille piedi La formica Educaid Carits San Giuseppe Arcobaleno Cittadinanza Onlus Pachamama Associazione Zavatta Volontarimini